Milano Fashion Week, K-Way® porta la collezione R&D FW2024 sulla passerella del BasicVillage
In occasione della MFW, K-Way® presenta la collezione FW
24/25 della linea R&D al BasicVillage di Milano (via dell’Aprica 12, ore 12). Il pianterreno della
sede milanese del Gruppo BasicNet diventa uno spazio bianco, le installazioni dell’artista Anna
Franceschini a interromperne il candore. Sagome colorate, nei tessuti tecnici delle giacche Le
Vrai 3.0, che si agitano a ritmo di musica.
Un’attenta analisi di forme e materiali, giunta a geometrie innovative, che contiene il valore
implicito del classico. La femminilità ritorna per riacquisire le sue forme canoniche: i volumi
tornano misurati, le linee esatte di giacche e pantaloni lasciano emergere le forme regolari
delle silhouette blu black, verde militare, grigio chiaro, rosso e bluette. Le pellicce ecosostenibili
foderano giacche imbottite, oppure compaiono abbinati al fit aderente del tessuto Bonded tristrato,
elastico e impermeabile ma morbido ed elegante.
Gli impermeabili in tessuto tecnico Le Vrai 3.0 sono una costante della collezione, avvolgenti
come una gonna oppure sventolanti dalle borse in stile weekender disponibili in tre formati. Il
Claude, la giacca a vento impacchettabile, arriva al punto di rubare la scena, dilatando il Le
Vrai 3.0 per raggiungere forme avanguardistiche.
La zip a tre colori, simbolo di K-Way®, sigla cappotti, top, gonne, pantaloni dalle linee allungate,
enfatizzate da trapuntature geometriche che si estendono anche agli accessori. Lo Scuba, caldo
e flessibile, compone top, gonne e pantaloni che ricordano la sportività di K-Way®. I bomber
in velluto liscio, unione di seta e viscosa, si alternano a giacche e cappotti dal taglio regolare:
la lana fa il suo ritorno, mantenendosi in linea con l’anima outdoor del brand dell’antipioggia
per eccellenza. Traspirante e impermeabile, in colori a tinta unita o sfruttando la sobrietà del
gessato, arrivando a comporre anche i pantaloni e i bermuda con nervature centrali.
Il rigore delle linee si estende per comprendere i particolari. I cappucci scaldacollo con zip sono
trapuntati, così come i corpetti e le ghette, che proteggono boot in pelle stringati. I materiali
sono ripensati con cura per lo stile e per la sostenibilità, grazie a un processo di ricerca da
sempre prioritario per K-Way®. Tra gli impegni del brand, infatti, è inclusa l’implementazione
sempre maggiore di materiali recuperati o di origine responsabile e controllata, continuando a
garantire prodotti durevoli e di qualità.
La parola d’ordine torna a essere layering: l’invito è sperimentare con linee, colori e materiali
per ottenere look innovativi ma sempre funzionali.
K-Way® è uno dei brand di proprietà del Gruppo BasicNet, che detiene anche Kappa®, Robe di Kappa®, Jesus®Jeans, Superga®,
Sabelt®, Briko® e Sebago®, marchi leader nell’abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero. BasicNet opera
nel mondo attraverso un network di imprenditori che, su licenza, producono o distribuiscono i prodotti a marchi del Gruppo. A
questi, BasicNet fornisce servizi di ricerca e sviluppo, industrializzazione dei prodotti e marketing globale. Tutti i processi aziendali
avvengono unicamente attraverso Internet, fatto che rende BasicNet una “fully web integrated company”. BasicNet, con sede a
Torino, è quotata alla Borsa italiana dal 1999.
Barbara Braghin