Firenze. Pittitime è il tema di Pitti Immagine Bimbo 98
A
contraddistinguere il salone di Pitti Immagine sarà la varietà di marchi che,
all'interno del percorso espositivo, comporranno un guardaroba ideale: dal classico allo sportswear, dai brand di
ricerca al contemporary, dallo street style al luxury. Saranno presenti anche accessori, giochi, skincare, occhiali e
bijoux, ormai sempre più protagonisti – accanto al fashion – sugli scaffali
di negozi, department store e negli store online per offrire un'esperienza di
shopping in linea con le nuove attitudini delle famiglie.
“Pitti Bimbo è una manifestazione in continua trasformazione”, dichiara Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Chi opera nel settore del kidswear e del family lifestyle non può non passare da Firenze perché è qui che trova una bussola affidabile per orientarsi in scenari sempre più articolati. Il mercato del kidswear, nel giro di pochi anni, è stato rivoluzionato da nuovi stili di vita, una diversa propensione ai consumi e da rapidi cambiamenti sociali. Tutti indicatori a cui noi di Pitti guardiamo attentamente per proporre una fiera che non sia solo commerciale, ma anche luogo in cui nascono le idee e le strategie per il business di domani.”
Sarà
un'edizione con un focus forte sui materiali
green, i capi sartoriali, e le atmosfere cocoon (come quelle
raccontate nell’Editorials dedicato al Pigiama Party). Pitti Bimbo anticipa
infatti una delle principali tendenze che si stanno affacciando nel mondo
kidswear: la riscoperta e la ricerca dei valori della tradizione, della qualità
e dell'eccellenza. Per le calzature, accanto
alle sneakers torna la voglia della scarpa
in pelle, rigorosamente made in Italy. La sostenibilità, inoltre, continua a essere un tema centrale: anche a
questa edizione Pitti Bimbo proporrà una selezione di conscious brand internazionali, capaci di portare avanti le istanze
legate al rispetto delle risorse del Pianeta e all'eticità di tutta la filiera
produttiva.
Intorno ai marchi di Pitti Bimbo, l'atmosfera sarà come sempre densa di creatività e professionalità, grazie anche al calendario di eventi, mostre, partecipazioni speciali e ospiti internazionali: influencer, esperti, giornalisti, designer, blogger. Ma, come è normale che sia, i protagonisti saranno loro, i bambini. Da non perdere, la seconda edizione della “Petite Parade”, la novità della UniCredit Bimbo Arena - nuovo spazio che presenta un programma intenso di talk, presentazioni, workshop ed eventi; tra i nuovi format debuttano i campus “The Kids are Coming” curati da Istituto Marangoni Firenze e gli speciali Speed Date della moda; e ancora la mostra di Style Piccoli, quella che celebra i 20 anni di MilK Magazine e quella dei poster e delle cover di Internazionale Kids. Ricco anche il calendario degli eventi proposti dai brand in Fortezza nei giorni del salone. Tra gli eventi in città, le iniziative di Emporio Armani intorno al libro e film “Nata per te” e il “Parents Talk”.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione
Internazionale e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e
l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze
nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il
sostegno ai saloni moda 2024 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il
programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.
"Grazie a questa collaborazione - dice Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine -
possiamo investire preziose risorse anche nell'invito a compratori provenienti
dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti
del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti
per i nostri espositori nazionali. Per questa attività abbiamo lavorato con il
personale degli uffici Ice all'estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei
rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria
programmazione".
Sincronizzati con Pitti Bimbo! PittiTime: il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine