Firenze. Pittitime è il tema di Pitti Immagine Bimbo 98


Alla Fortezza da Basso di Firenze, da mercoledì 17 a venerdì 19 gennaio 2024, Pitti Immagine Bimbo n.98 presenterà le nuove collezioni kidswear dedicate alla prossima stagione autunno/inverno 2024-2025 e una selezione di proposte lifestyle rivolte al mondo del bambino.

A contraddistinguere il salone di Pitti Immagine sarà la varietà di marchi che, all'interno del percorso espositivo, comporranno un guardaroba ideale: dal classico allo sportswear, dai brand di ricerca al contemporary, dallo street style al luxury. Saranno presenti anche accessori, giochi, skincare, occhiali e bijoux, ormai sempre più protagonisti – accanto al fashion – sugli scaffali di negozi, department store e negli store online per offrire un'esperienza di shopping in linea con le nuove attitudini delle famiglie.

“Pitti Bimbo è una manifestazione in continua trasformazione”, dichiara Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Chi opera nel settore del kidswear e del family lifestyle non può non passare da Firenze perché è qui che trova una bussola affidabile per orientarsi in scenari sempre più articolati. Il mercato del kidswear, nel giro di pochi anni, è stato rivoluzionato da nuovi stili di vita, una diversa propensione ai consumi e da rapidi cambiamenti sociali. Tutti indicatori a cui noi di Pitti guardiamo attentamente per proporre una fiera che non sia solo commerciale, ma anche luogo in cui nascono le idee e le strategie per il business di domani.”

Sarà un'edizione con un focus forte sui materiali green, i capi sartoriali, e le atmosfere cocoon (come quelle raccontate nell’Editorials dedicato al Pigiama Party). Pitti Bimbo anticipa infatti una delle principali tendenze che si stanno affacciando nel mondo kidswear: la riscoperta e la ricerca dei valori della tradizione, della qualità e dell'eccellenza. Per le calzature, accanto alle sneakers torna la voglia della scarpa in pelle, rigorosamente made in Italy. La sostenibilità, inoltre, continua a essere un tema centrale: anche a questa edizione Pitti Bimbo proporrà una selezione di conscious brand internazionali, capaci di portare avanti le istanze legate al rispetto delle risorse del Pianeta e all'eticità di tutta la filiera produttiva.

Intorno ai marchi di Pitti Bimbo, l'atmosfera sarà come sempre densa di creatività e professionalità, grazie anche al calendario di eventi, mostre, partecipazioni speciali e ospiti internazionali: influencer, esperti, giornalisti, designer, blogger. Ma, come è normale che sia, i protagonisti saranno loro, i bambini. Da non perdere, la seconda edizione della “Petite Parade”, la novità della UniCredit Bimbo Arena - nuovo spazio che presenta un programma intenso di talk, presentazioni, workshop ed eventi; tra i nuovi format debuttano i campus “The Kids are Coming” curati da Istituto Marangoni Firenze e gli speciali Speed Date della moda; e ancora la mostra di Style Piccoli, quella che celebra i 20 anni di MilK Magazine e quella dei poster e delle cover di Internazionale Kids. Ricco anche il calendario degli eventi proposti dai brand in Fortezza nei giorni del salone. Tra gli eventi in città, le iniziative di Emporio Armani intorno al libro e film “Nata per te” e il “Parents Talk”.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE
per i saloni moda Pitti Immagine 2024

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2024 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione. "Grazie a questa collaborazione - dice Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine - possiamo investire preziose risorse anche nell'invito a compratori provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori nazionali. Per questa attività abbiamo lavorato con il personale degli uffici Ice all'estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione".

UniCredit si conferma Main Partner di Pitti Immagine
La banca rinnova l’accordo triennale di sponsorizzazione
e l’impegno a supporto dello sviluppo dei territori e dell’eccellenza Made in Italy

E’ stato rinnovato l’accordo di collaborazione per il triennio 2023-2025 tra UniCredit e Pitti Immagine, sponsorizzazione che vede ancora il Gruppo bancario nel ruolo di Main partner, attivo in prima linea per offrire la propria expertise e il proprio supporto ad uno dei settori chiave dell’economia italiana.
“Abbiamo lavorato insieme a Unicredit con impegno e dedizione nei tre anni passati - dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - e siamo felici che tutto ciò prosegua rinnovando fino al 2025 questa partnership che sentiamo come un vero sodalizio. L'esperienza fatta in un contesto così difficile e inedito ci aiuterà a realizzare progetti ancora migliori, non solo per noi che abbiamo firmato l'accordo, ma soprattutto per le aziende del Made in Italy che rappresentiamo e assistiamo con i nostri rispettivi eventi e servizi.” “Il rinnovo di questa partnership – dichiara Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies UniCredit - conferma il nostro impegno a sostegno del settore Moda e, più in generale, del tessuto produttivo nazionale. Siamo entusiasti di proseguire la collaborazione con Pitti, contribuendo a tenere alti i riflettori su uno dei comparti di punta del Made in Italy, rispetto al quale intendiamo continuare a porci come interlocutore attivo in materia di innovazione, sostenibilità ed internazionalizzazione.”                  

Sincronizzati con Pitti Bimbo! PittiTime: il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine

È “PittiTime” il tema che caratterizza i saloni invernali di Pitti Immagine e la nuova campagna adv di Pitti Bimbo, diretta dal regista Leonardo Corallini e coordinata dal creative director Angelo Figus.
Il tempo per i bambini è gioco, è poter passeggiare da un’era all’altra, spaziare dai dinosauri agli astronauti, in un fantastico viaggio che annulla distanze e lancette. “Il kidswear è mobile e immobile: se da una parte cambia i propri connotati attraverso la ricerca di tessuti e di nuove costruzioni, dall’altra resta legato a ispirazioni intramontabili. Se da un lato guarda all’adulto, dall’altro si avvicina sempre di più al fantastico, autorizzando qualche travestimento anche nella vita di tutti i giorni. Il risultato è un guardaroba che ha inserito, nel classico come nello sport, l’elemento ludico e l’effetto sorpresa, che sorride ai bambini volendoli complici, coinvolgendoli”  commenta Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine.

Barbara Braghin                                                                                                 

 

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