Milano Fashion Week 2024. Kiton collezione uomo autunno - inverno 2024-25

Il bancone di legno è lungo e tirato a lucido, i bicchieri di vetro intagliato sono disposti ordinatamente sulla credenza e l’uomo Kiton è seduto su uno sgabello di tessuto imbottito guardandosi attorno affamato di curiosità, pronto ad apprezzare la bellezza e il piacere delle piccole cose con la classe e il savoir faire che lo hanno sempre contraddistinto.

Che sia in un locale esclusivo nel cuore di una capitale europea o in un elegante chalet con viste sulle vette innevate, le parole chiave per lui continuano a essere tre: eleganza, precisione e continuità. Sono questi i principi che lo aiutano a orientarsi nel mondo, e sono questi i cardini intorno ai quali si sviluppa la nuova collezione di Kiton, eccellenza della sartoria italiana nel mondo, pronta a stupire ancora una volta venendo incontro ai gusti e ai bisogni di un uomo che desidera essere impeccabile in qualsiasi circostanza e che si diverte a mischiare colori, grane e volumi per creare combinazioni sempre più all’avanguardia. Dotato di quella flessibilità che lo porta a cambiarsi d’abito più volte al giorno perdendo progressivamente l’abitudine a uscire sempre con lo stesso capo, l’uomo cui si rivolge la collezione cerca materie prime di qualità e, soprattutto, un guardaroba che lo rispecchi adattandosi alle sue esigenze.

La tradizione che ha fatto la storia dei nostri armadi resiste, certo, ma si spinge verso terreni nuovi. Insieme al ritorno sempreverde della cravatta e dei colletti, i volumi si allargano e i tessuti guardano coraggiosamente e orgogliosamente al futuro. I cappotti e i pantaloni diventano più larghi e i tagli delle camicie di velluto e dei tessuti overshirt, realizzati con quattro fili di cashmere, si fanno più comodi per un uomo in cerca, sì, della comodità, ma anche dell’eleganza. Insieme a una tuta color tortora di double cashmere che segue una linea più sartoriale, trovano spazio maglioni caldi e sottilissimi da indossare sotto le giacche e i cappotti indossati sopra i pullover, fatti con materiali caldissimi come il cashmere pettinato capace di avvolgere e di proteggere con la stessa tenerezza delle madri che difendono i propri cuccioli dal freddo.

Le linee sono pulite ed essenziali mentre il colore, insieme alle tinte classiche come il blu, si spinge verso toni più sbarazzini come il rosso e il bordeaux, che scoprono nuovi e insospettabili matrimoni con tonalità come il grigio chiaro, il beige e il marrone. Il trucco è semplice: mischiare, contaminare, trasformare la tradizione per creare quello stupore e quella curiosità capaci di tenere vivo un uomo sempre più attento ai dettagli e all’impeccabilità.


Insieme a giubbini di jeans foderati al loro interno da trecce di cashmere morbide e accoglienti e a baby montoni che giocano con il nylon per combattere la pioggia, trovano spazio abiti eleganti con pantaloni elasticizzati che riscrivono una nuova idea di comfort e tessuti come denim giapponesi e telai jacquard che impreziosiscono giacche eleganti e raffinate, dotate di disegni e modelli geometrici che ricordano i motivi rigorosi e visionari delle tavole disegnate da Frank Stella. Tra il ritorno dei giubbotti di pelle soffice e sottile e i cardigan a maglia doppia per affrontare il freddo più rigido, l’eleganza Kiton esplode in tutto il suo splendore attraverso capi, materiali e colori in grado di fare la differenza.

Come le giacche nei toni celestini e del rosso che, con le opportune combinazioni di colori – dal grigio scuro al nero – dimostrano che le armonie cromatiche sono la chiave per il guardaroba perfetto. Un guardaroba che rinnova la tradizione puntando su filati lavorati con telai superfini che si estendono ad abiti e doppiopetti dotati di grande flessibilità, per un uomo che si prepara allo scintillio delle grandi occasioni senza essere chiassoso e senza rinunciare al divertimento.

Chiudono il cerchio le scarpe classiche con forme e basi nuove, i marsupi, gli zaini e le tracolle in nylon e cashmere e i pellami che fanno sì che l’uomo Kiton possa spostarsi da un capo all’altro del mondo essendo sempre opportuno e adatto a qualsiasi occasione, stringendo tra le mani quel passepartout che solo la moda più attenta ai dettagli e alla qualità è in grado di garantire.

About Kiton

Kiton è un brand che rappresenta l’eccellenza dell’alta sartoriale italiana. Fondata da Ciro Paone a Napoli nel 1968, l’impresa celebra la preminenza assoluta della qualità promuovendo il motto “il meglio del meglio +1”: l’amore e la passione per il bel vestire si uniscono al desiderio di realizzare creazioni artigianali in cui l’antica tradizione sartoriale napoletana è interpretata con uno sguardo innovativo. Cinque siti produttivi in Italia, circa 800 dipendenti di cui oltre la metà sono artigiani, Kiton ha conseguito un costante percorso di crescita consolidando la propria presenza distributiva grazie ai 73 mercati serviti e alle 60 boutique monomarca.

Barbara Braghin




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