Milano Fashion Week. Amotea

Fonte foto, web site Milano Fashion Week

L'ISOLA

L’isola La collezione resort SS22 di Amotea “L’isola” è ispirata al benessere e all’intimità che rendono le isole Italiane speciali: la Sicilia e in particolare l’isola di Lampedusa, ponte nel cuore del Mediterraneo: una terra pervasa da autentica unicità, fra panorami e acque da sogno, specie animali e vegetali altrove sconosciute, tramonti che hanno pochi eguali per intensità.

Questi panorami e la profondità culturale dell’immaginario mediterraneo si possono cogliere nei colori e nelle stampe disegnate ad hoc dall’illustratrice Carlotta Varrenti, sviluppate su tessuti naturali come lini e garze di cotone. Nella collezione si respira un’aria d’estate e di felicità, trasferita sui lini multicolori, realizzati esclusivamente su telai italiani dalla designer, che rimandano alle suggestive albe dell’isola, metafora di rinascita.

I gattopardi, i banani e le sterlizie ricamati sugli abiti, invece, prendono ispirazione dal luogo che ha ospitato lo shooting della campagna “Il gattopardo di Lampedusa”, un resort storico, simbolo per eccellenza della buona ospitalità dell’isola, in armonia con l’ambiente circostante. Gli abiti in maglieria morbidi e colorati in degradé si integrano nella collezione enfatizzando l’artigianalità e la sperimentazione di nuove fibre sostenibili, un elemento che accompagna il design del brand dai sui inizi.

Barbara Braghin

Post più popolari