Rosolina. Concerto Gospel con il coro Zion Movement e il reverendo Dexter Walker


ROSOLINA – E’ stato un successo il concerto del coro gospel Zion Movement e del reverendo Dexter Walker a Rosolina. L’evento ha inaugurato la prima edizione della rassegna teatrale “Sole d’inverno” al palazzetto dello sport in via Sambo.



Trentotto artisti sul palco hanno alternato momenti brillanti e ritmici coinvolgendo anche il pubblico con il battito delle mani, a momenti riflessivi e romantici dove la parola “Alleluia” è stata più volte ripetuta. Lacrime sul palco portate dalla profonda passione dei gospel e dal forte coinvolgimento della preghiera. Il pomeriggio è stato aperto dal saluto del sindaco Franco Vitale e dell’assessore Anna Frasson.


Il presidente della Pro loco Michele Grossato ha presentato il coro che è arrivato tra il pubblico con tuniche dai colori bluette, rosso e giallo. Il coro gospel Zion Movement è stato fondato a Chicago dal reverendo Dexter Walker.



Nel tour europeo il coro ha fatto tappa a Rosolina con i suoi arrangiamenti, un meltin’pot di toni musicali ed interpretazioni nuove e particolari che riescono sempre a creare un’atmosfera calda e coinvolgente, quasi senza pari nel panorama internazionale. Una fantastica formazione corale, divenuta in poco tempo una delle più ammirate e richieste nel panorama musicale internazionale. Con diversi anni di esperienza nell’arena della musica gospel, il reverendo Walker ha saputo rinnovare con maestria lo stretto legame tra il coro e il suo pubblico, sfruttando anche arrangiamenti nuovi, ma soprattutto preservando la forma di quegli inni e quegli spirituals che appartengono alla più ricca tradizione della musica gospel.



Il motivo fondante che guida ognuna delle loro scelte musicali è il credere fermamente che la musica possa rappresentare qualcosa di più di semplici parole in melodia e che sia, anzi, una forza in grado di incoraggiare e coinvolgere chiunque si trovi ad ascoltare, diventando per ciascuno una preziosa fonte di ispirazione. I Dexter Walker & Zion Movement nei loro concerti hanno condiviso il palcoscenico con i cantanti più famosi e gareggiano in numerose competizioni a livello internazionale, raggiungendo sempre i più alti traguardi grazie al tono autentico ed appassionato delle loro esibizioni.




Nel 2012 hanno il prestigioso concorso gospel Verizon’s how sweet the sound e un contratto discografico con eOne light record e hanno inciso un album dal titolo “Greater than before”. Nel 2014 sono stati nominati “Miglior coro gospel dell’anno” agli Stellar awards. La rassegna di teatro e musica “Sole d’inverno” è nata dalla collaborazione tra il Comune di Rosolina, la Pro loco e il circuito Arteven. Il prossimo appuntamento sarà il 21 gennaio alle 21 con Gabriele Cirilli con il suo #TaleEQualeAMe.

Barbara Braghin

Post più popolari