Roma. Marco Tullio Barboni a "Più libri, più liberi", la fiera della piccola e media editoria
ROMA - Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria e si svolge a Roma, nel Palazzo dei Congressi dell’Eur, dal 7 all’11 dicembre.
Giunta alla sua quindicesima edizione, #plpl è l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all’editoria indipendente, dove ogni anno oltre 400 editori, provenienti da tutto il Paese, presentano al pubblico il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 300 eventi in cui incontrare autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore. Questa fiera letteraria, nata nel dicembre del 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori, ha ospitato anche la creatura letteraria di Marco Tullio Barboni: "...e lo chiamerai destino", edito da Edizioni Kappa ed ospite di Overtoure Edizioni.
Il giorno di apertura, il giorno 7, esattamente alle ore 15.00, "...e lo chiamerai destino" è stato presentato al pubblico presso la Sala Ametista, al primo piano del Palazzo dei Congressi. Il noto sceneggiatore e regista Barboni, oggi oramai anche accreditato scrittore, sta facendo da molti mesi un tour letterario itinerante in Italia per far conoscere quest'opera intrigante, scritta totalmente in forma dialogica ed acquistabile anche nei circuiti Amazon.it e IBS.it.
Interviste video del Prof. Domenico Mazzullo e di Bud Spencer, nella formula classica che e' prevista da Marco Tullio per spiegare al pubblico i principali contenuti del suo libro, dove Il Conscio e l'Inconscio del protagonista George Martini vengono trattati come una celebrata coppia dello spettacolo. Del piu' celebrato degli spettacoli: quello della vita.
Intervista a cura di Lisa Bernardini, Presidente dell'Associazione Occhio dell'Arte.
Noti molti degli ospiti intervenuti: Lucia De Sica, la vedova del compianto Manuel; l'attrice Adriana Russo; Giuseppina Iannello storica top model; il Compositore e direttore d'Orchestra Franco Micalizzi; la manager Aurora Colladon;a psicologa Danijela Babic. Dal campo strettamente letterario, la poetessa Michela Zanarella; Dario Amadei ed Elena Sbaraglia (Magic BlueRay); il noto critico Plinio Perilli; Neria De Giovanni, Presidente della Associazione Internazionale dei Critici Letterari con Sede a Parigi (primo italiano e prima donna a ricoprire tale incarico).
(Lisa Bernardini, Presidente Occhio dell'Arte)
Barbara Braghin