Milano Fashion Week. Francesca Liberatore

Fonte foto, web site Milano Fashion Week

FRANCESCA LIBERATORE (Roma, 1983) si laurea alla Central Saint Martins nel 2007 e inizia subito a lavorare per alcune delle case di design più celebri al mondo tra cui Viktor & Rolf – Amesterdam, Jean Paul Gaultier – Paris e Brioni woman.

Nel 2009 Liberatore si mette in proprio e lancia la sua etichetta omonima vincendo il prestigioso concorso italiano Next Generation promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e guadagnando sfilate durante la Milano Fashion Week. Francesca Liberatore, sia il direttore creativo, sia la collezione sono un successo immediato. Negli anni successivi sfila in alcune delle città e dei locali più celebri del mondo, Parigi, Londra, Canton, New York, grazie a capsule speciali e importanti progetti di partnership internazionali, tra cui Moulin Rouge Paris, Saga Furs, Swarovski, Nafa e altro ancora.

I suoi lavori sono stati installati in sedi esclusive, Museo della Permanente a Milano e Galleria Edieuropa a Roma. Negli anni Francesca condivide la sua esperienza unica, il know-how e l'insegnamento dello stile in Italia e all'estero nelle migliori scuole di moda e design da Milano a New York, ma anche in Giordania, Vietnam, Perù, Armenia come insegnante (Accademia Belle Arti, Naba, Marist University) ed esperto internazionale delle Nazioni Unite. Passione e determinazione guidano la chiave del suo successo, sostenendo il nome del Made in Italy all'estero.

Nel 2014 Francesca Liberatore vince il DHL Exported Award, collegamento diretto ad un'importante partnership con IMG Fashion, che la porta a mostrare in modo permanente le sue collezioni durante la New York Fashion Week. Da settembre 2014 ad oggi, sfila ufficialmente nelle più esclusive passerelle di New York, Lincoln Center Salon, The Moyniahn Station at the Dock Skylight e Gallery 1 at Clarkson Square. Nel febbraio 2018, dopo sette stagioni significative alla New York Fashion Week, e con una nuova consapevolezza di sé, torna a Milano e, nello stesso anno, festeggia i 10 anni di carriera con il suo primo libro edito da Silvana Editoriale.

A settembre 2019 Francesca sarà presente alla Milano Fashion Week, per la prima volta fuori calendario, con uno spettacolo straordinario, un concept di passerella totalmente nuovo, grazie alle importanti collaborazioni con il brand Arena e DHL.

Barbara Braghin


Post più popolari