Milano Fashion Week. Fabiana Filippi
Fonte foto, web site Milano Fashion Week
Fabiana FilippiWomen's Collection Spring/Summer 2022
“TOGETHERNESS”
La nuova collezione Primavera-Estate Fabiana Filippi celebra i valori della vicinanza, dell’amicizia e della complicità femminile.
Il brand ha scelto di raccontare la prossima stagione con un fashion film che esalta la naturale bellezza dei capi attraverso frammenti di quotidianità condivisa tra due amiche, sullo sfondo di paesaggi naturali.
All’interno di questa narrazione si muove un guardaroba dalle silhouette fluide, sofisticati cocoon, nuovi tailoring metropolitani realizzati in preziosi tessuti e lavorazioni che riconnettono la materia al senso profondo del bello e dell’emozionalità.
Essenzialità e ricercatezza rappresentano le due anime congiunte e inscindibili della collezione.
Sempre importante e centrale nell’universo Fabiana Filippi la maglieria e le fibre naturali: cashmere traforati o con lavorazione macramé e alpaca, corpose trame dal touch effetto ruvido, freschi di lana danno vita a proposte dalla semplicità non convenzionale. Filati nobili si abbinano al cotone organico e a tessuti impalpabili quali crèpe, garze di seta, tulle ricamati.
La passione e il piacere per le lavorazioni artigianali coinvolgono sia i completi di ispirazione maschile che le proposte più romantiche, intessendo anche i capi dalle linee più minimal di dettagli speciali. Dinamici fil coupé, ricami pizzo macramé, organze effetto seersucker o wrinkle increspano gonne, giacche e top. Un nuovo tie & dye personalizza kaftani, maglie in cotone e giacche in pelle.
La collezione traccia un paesaggio femminile in continua evoluzione, in forte connessione spirituale con la natura, accostando tonalità naturali del rosa, cipria, avorio, tortora, bianco a color block in rosso, blu, nero, salvia, giallo.
Prosegue con questa collezione il progetto TERRA, lanciato la scorsa stagione, con il quale il brand approfondisce la propria attenzione ed impegno verso l’ambiente. Protagonista della Primavera-Estate 2022 è una capsule in chambray ecologico e 100% naturale, senza alcun trattamento aggiuntivo, composta da trench, chemisier, pantaloni, camicie over da abbinare a un mocassino.
Una vocazione alla sostenibilità che per Fabiana Filippi parte dal vivere la quotidianità con autenticità ed empatia.
Collection
Barbara Braghin