MILANO FASHION WEEK. Kiton 2022 Spring-Summer


Kiton
 2022 Spring-Summer
 2022 Primavera Estate

La semplicità e l'estetica del Giardino all'Italiana hanno ispirato la collezione Primavera-Estate 2022 di Kiton e ci guidano verso un nuovo rinascimento e un desiderio di leggerezza, sia spirituale che fisica. Rimuovere gli strati è l'atto centrale di questa libertà.

La ricerca del minimo essenziale si riflette nella sapiente e costante esplorazione sartoriale dell'azienda di Arzano, cittadina alle porte di Napoli. L'eccellenza manifatturiera 100% Made in Italy si esprime sottraendo anziché sommando con l'obiettivo finale di trasformare il guardaroba maschile. Una rivoluzione silenziosa scandita da abili interventi: il superfluo scompare per mantenere le costruzioni senza peso sempre impeccabili. Gli abiti sono perfetti e leggeri, ma onorano ogni centimetro della tradizione sartoriale, e l'essenzialità diventa la parola d'ordine.

I confini tra abbigliamento formale e informale scompaiono per definire un'eleganza futura. Questo è ciò che significa oggi per Kiton. La giacca doppiopetto in seta lavata, tessuto prezioso rieditato dagli archivi di 30 anni, è quasi aerea: pesa poco più di una camicia, mentre i pantaloni, a prima vista formali, hanno elastici o coulisse alla vita. Non si tratta di un'ibridazione sportiva, ma dell'evoluzione di un classico per un mondo a velocità supersonica.

Analoga leggerezza si ritrova nella seta Bourette, il lussuoso tessuto dalla superficie irregolare, proposto in giacche monopetto o con collo in piedi. L'attitudine rilassata è enfatizzata dal jersey di cashmere melange, che debutta su capispalla non convenzionali ancora impeccabili grazie ai tessuti esclusivi: il lanificio Carlo Barbera di proprietà dell'azienda consente produzioni interne e sperimentazioni senza limiti. Così, per la Primavera-Estate 2022, debutta un prezioso solaro realizzato in cashmere, seta e lino con un insolito trattamento colore che ricorda il denim. Eccellenza in chiave contemporanea.


Nel processo di ridefinizione di una nuova eleganza, Kiton rivede anche i classici della sera. Le regole del dress code vengono riscritte in un linguaggio moderno. Pur mantenendo il focus sullo stile personale, il guardaroba si adegua all'occasione, avvicinandosi, in termini di precisione, a quello femminile. I completi o gli smoking grigi e blu sono ancora una volta fondamentali nel look maschile. 

Anche qui la decostruzione è il pilastro. L'abbigliamento per il tempo libero è caratterizzato da molta maglieria, altro fattore chiave per Kiton. Le maglie leggere e le polo in jersey di cashmere e seta, a volte con dettagli dipinti a mano, e le tute in cotone completamente modellate sono il massimo comfort per pigri fine settimana all'aperto o per i prossimi voli intercontinentali. I giubbotti sono importanti, si ispirano alla vela e al golf.

Il comodissimo cashmere double stretch è il nuovo tessuto di lusso, mentre mix and match di texture diventano decori. Da segnalare anche il cashmere ultraleggero double face doppiato con nylon o lino e suede per un'attitudine più sportiva. La palette è composta da morbide tinte unite con alcune fantasie, soprattutto a righe, principalmente per i pantaloni. Il bianco, il grigio, il marrone e il caratteristico blu si ritrovano in tutte le loro sfumature, insieme all'immancabile nero. Le sneakers in maglia sono ancora il best seller tra gli accessori e richiamano i colori della collezione. La nuovissima aggiunta di questa stagione è una versione alta per un look più energico.

Barbara Braghin


Post più popolari