Milano Fashion Week. BAYRIA EYEWEAR

Bayria Eyewear è un marchio nato nel 2018, dall’esperienza di Attilio Daniele, da anni operante nel settore eyewear. Il concept Bayria Eyewear è letteralmente un omaggio alla città di Bari, a partire dal nome -Bayria appunto- attribuito al capoluogo Pugliese nell’antichità. Bari è presente ovunque nella collezione: la città, soprannominata “la porta d’oriente” è famosa per la commistione tra stile liberty e influenze orientali presente dall’architettura dei palazzi all’arredo urbano.


E’ proprio questo mix di influenze estremamente connotanti, tra avanguardia stilistica e tradizione, che la collezione Bayria riporta nell’eyewear. La serie di occhiali è un vero e proprio omaggio all’Art Noveau pugliese, in cui confluiscono influenze barocche e orientaleggianti. Piccoli dettagli caratterizzanti che si integrano alla perfezione in un linguaggio contemporaneo, dalle linee essenziali, in cui confluiscono tecniche tradizionali e tecnologie avanzate.

Il nuovo e l’antico si fondono in una collezione dal gusto sofisticato. Bayria Eyewear nasce grazie alla voglia di creare un prodotto originale, esteticamente bello, proveniente da studi di design ma che allo stesso tempo fosse di altissima qualità e funzionale. Il fondatore, Attilio Daniele, ha lavorato per 40 anni nel campo dell’occhialeria. Tale background gli ha permesso di studiare da vicino l’eyewear, osservando strategie di multinazionali e aziende di settore.

Gli occhiali fanno parte della vita di ognuno di noi: definiscono il nostro volto e il nostro look, sono vettori della nostra personalità. Per tale motivo il brand ha cercato di produrre una linea che fosse immediatamente connotante ma allo stesso tempo, estremamente facile da indossare.


Il fil rouge delle collezioni è l’arte, tout court. La prima collezione si ispirava totalmente all’anima di Bari, a partire dal logo che riporta il disegno di mosaici stilizzati presenti nella Basilica di San Nicola, fino ai simboli della città presenti nei modelli.

L’arte è stata fonte di ispirazione anche per la special edition che nel 2020 si è aggiudicata l’ambito premio Graziella Pagni per la categoria design: - To Lucio Fontana. Questo specialissimo modello, è stato concepito come un monolite inciso, dalla forma estremamente definita e geometrica, con una doppia asta che crea giochi di luce tra lucido e opaco. E’ un modello reso unico e raffinato da incisioni nelle lastre.

Proprio le incisioni, si ispirano all’arte di Fontana, nella quale la superficie stessa della tela, interrompendosi in rilievi e rientranze, entra in rapporto diretto con lo spazio e la luce reali. La nuova collezione omaggia le linee eleganti dei palazzi del potere che sorgono sul lungomare di Bari, esempi architettonici del razionalismo italiano, dalla geometria rigorosa e lineare che, per quanto palesemente moderna viene affiancata da elementi dell’arte classica, simmetrici e puramente decorativi.


Dicotomia che ritroviamo nella serie di occhiali Bayria Eyewear, in cui le geometrie e gli effetti materici definiscono le forme, rese leggiadre dall’uso espressivo delle lavorazioni e dei decori. Il design e la moda sono per Bayria Eyewear un universo a cui attingere per guardare al futuro, ma seguendo i dettami dell’eleganza e della qualità.

Oltre allo stile e all’innovazione, Bayria Eyewear ha come mission la sostenibilità: rispetto del territorio, dell’ambiente e soprattutto del patrimonio umano. Bayria Eyewear è amore per l’ambiente: l’acetato di cellulosa utilizzato è all’80% vergine, prodotto impiegando minore quantità di solventi e durevole nel tempo. Le montature vengono prodotte in Italia in laboratori che garantiscono il lavoro etico e il rispetto del territorio.

Barbara Braghin


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