LA CRI DAY TO NIGHT. TOTAL OUTFIT IN COBRANDING
Si tratta di un totat outfit primavera/estate giorno/sera, ideato da Cristina Pagni per le lettrici ed amiche di 50enni.blog assieme a 5 brand rappresentativi dell’eccellenza artigiana del Made in Italy.
I brand sono tutti 100% italiani, si avvalgono di artigiani del territorio ed i materiali sono naturali, rispettosi dell’ambiente e con una forte prevalenza di filiera corta.
Il completo, prodotto da questi marchi, è decisamente donante per la donna overanta, versatile, chic e confortevole.
Potrà essere acquistato direttamente dai brand, singolarmente o in toto.
Le aziende coinvolte sono anche in grado di fornire un servizio “Made to Order”, dunque ogni capo può essere fornito in più finish.
La scelta dell’outfit gioca sempre su colori ton sur ton, partendo dall’azzurro carta da zucchero di questa prima capsule.
Altre varianti di colore verranno proposte più avanti.
ASHTAG PROGETTO:
#LACRIDAYTONIGHT #50ENNIBLOG #SORELLANZA #MADEINITALY
Un colore adatto a tutte.
Spalline larghe per potere nascondere il reggiseno, necessario alla donna matura.
Lunghezza al polpaccio, per poterlo indossare sia di giorno sia di sera.
Scollo quadrato e niente pizzi, ma un gioco di seduzione “vedo non vedo” decisamente elegante.
Tagliato di sbieco a regola d’arte, per adattarsi alle forme della donna overanta senza segnare ed evidenziare le rotondità.
In movimento la lucentezza della seta, discreta, gioca armoniosamente sulla pelle e con la luce “come le onde del mare”, tanto amato da noi italiane.
L’abito può essere confezionato anche in raso di seta opaca e in altre 4 nuances (vedi scheda tecnica).
La maglia in abbinamento, SCOLLO A V, da sovrapporre all’abito, è realizzata da Chiara Allegranzi in una mischia pregiata cotone-cashmere-seta, definita da una scollatura a V profonda, tale da fare intravedere parte dello scollo di seta cangiante, per un effetto sofisticato e contemporaneo.
La linea più aderente su seno e spalle, ma morbida e scivolata nella parte inferiore, dona alla donna che indossa questa maglia un effetto silhouette assicurato.
La cura nei dettagli come i bordi pensati con lunghezze “extra”, le rifiniture realizzate a mano, donano uno stile grintoso ed al tempo stesso seducente e molto femminile.
Un abbraccio avvolgente da indossare in ogni occasione, dalla più casual alla più elegante.
Un vero “must-have” dall’appeal unico per la donna che non vuole rinunciare a stile e praticità.
La maglia può essere confezionata in altre 3 nuances (vedi scheda tecnica).
In alternativa, da indossare sopra all’abito sottoveste nelle sere d’estate ed in mille altre occasioni, il piccolo PONCHO CRISTINA in tinta in baby mohair, sempre di Chiara Allegranzi, indossabile in vari modi.
Questo filato pregiato si sposa perfettamente con la seta, amplificandone l’eleganza.
La lavorazione a maglia larga trasforma questa piccola cappa in una morbida nuvola, con un meraviglioso gioco di volatile trasparenza sulla seta.
Il baby mohair è delicato sulla pelle, avvolgendola senza irritarla o scaldarla eccessivamente. Perfetto nelle serate più fresche.
Il taglio a poncho è una validissima alternativa alla stola, che in genere fatica a stare sulle spalle, intralciandoci nei movimenti.
Un accessorio che sta all’occorrenza anche in borsetta senza mai sgualcirsi e che ci protegge anche durante le serate estive più fresche.
(Vedi scheda tecnica)
La borsa CRISTINA BAG inserita nell’outfit è di Eledor.it, brand nato nella riviera del Brenta, distretto della pelletteria d’eccellenza, per mano di due amiche.
La borsa creata per questo total outfit è di dimensioni medio/piccole, in morbida nappa bovina primo fiore soft touch, con inserti in canvas ecrù e piping di vernice in tinta.
Dalla forma rettangolare, con patella a postina, questo piccolo ma capiente accessorio è dotato di due comparti interni, una fessura intermedia, una tasca porta carte di credito ed un piccolo portafoglino in nuance.
La tracolla amovibile è stata scelta in pelle e catenella.
La borsina potrà essere indossata in vari modi:
sia a mano come clutch o con la maniglietta in dotazione, sia crossbody con la sua tracolla spessa da 100 cm, sia a spalla con la tracolla in pelle e catenella venduta a parte.
Una borsa dunque unica e versatile, studiata per accompagnare con discrezione l’outfit da mattina a sera, di qualunque colore esso sia.
La borsa è disponibile anche con rivestimento in pelle e/o con piping a contrasto.
(Vedi scheda tecnica)
Scarpa CRISTINA di ilnumerotre(r), brand nato dall’idea di tre donne di produrre calzature di alta artigianalità affidandosi ai maestri calzaturieri di Parabiago.
La scarpa creata in cobranding è una sling back in nappa bovina, rivestita sulla tomaia in lino grezzo ecrù, con profili in pelle semilucida in nuance.
Lo styling è stato “costruito” ad hoc: la scarpa risulta grintosa, charmante e si sposa con discrezione alla borsina Eledor, in abbinamento perfetto come dopotutto usavano le nostre nonne, una vecchia buona abitudine ripescata per l’occorrenza.
Tacco 7,5, sottile ma non troppo, perfettamente stabile ovunque.
Scollata sui fianchi, perfetta ai nostri piedi da marzo a ottobre, la scarpa ha una fascia sul tallone estremamente avvolgente, che blocca perfettamente il piede.
Questo dettaglio, unitamente al comodo appoggio plantare garantito dal cuscinetto, garantisce una calzata confortevole tutto il giorno, anche ai “piedini” più delicati.
La linea della scarpa armoniosa ed aggraziata, con la classica punta ora tanto di moda ma qui assolutamente comoda, slancia naturalmente la figura.
(Vedi scheda tecnica)
Al look da giorno è stata abbinata una magnifica collana, CRISTINA NECKLACE con ciondolo a fiore di Benbar.
Catenina sottile ed elegante in argento dorato rosa, il ciondolo in bronzo lucido assume, grazie ad un’abile tecnica di lavorazione artigiana, una forma tridimensionale.
Estremamente lucido come la seta dell’abito, con il suo movimento riflette la luce del sole, richiamando a noi l’energia e la positività delle stagioni più calde.
Un richiamo al periodo Hippy, quando le collanone e le coroncine di fiori si accompagnavano ad abiti lunghi in tessuti leggeri e svolazzanti.
A quale donna dopotutto non piacciono i fiori?
(vedi scheda tecnica)
Per finire viene abbinato al look da sera un paio di orecchini doppio fiore smaltato, in bronzo lucido e smalto azzurro, CRISTINA EARINGS
Il finish è volutamente spaiato con smalto pieno da una parte e solo sul bordo dall’altra, a sottolineare l’unicità dell’accessorio.
Come il fiore della collana, i petali degli orecchini catturano la luce del sole illuminando il viso.
Inoltre la loro forma allungata slancia visivamente il collo.
La finitura è stata scelta studiata in modo tale che non si impiglino alla maglia in mohair o ad altra maglia: la donna d’oggi cerca sempre pezzi stylish ma pratici.
(Vedi scheda tecnica)
Il progetto raccoglie a sé 9 donne over50 dalla forte personalità e con un know-how ricco ed unico nel panorama italiano:
Cristina Pagni di 50enni.blog
Orsetta Mantovani
Chiara Allegranzi
Elena Rigon e Dorella Bicego di Eledor
Mariagrazia Valsecchi, Paola Pleba e Maria Cristina Pleba di ilnumerotre
Benedetta Barzanò di Benbar
Accomunate dalla stessa determinazione, dalla voglia di esprimere liberamente la propria creatività anche e soprattutto in età matura, portano avanti un messaggio di positività a tutte le donne italiane desiderose di uni stile unico a qualsiasi età.
Unite in un progetto ambizioso volto a fare riscoprire alla donna overanta una nuova consapevolezza della propria femminilità, a volte lasciata da parte, grazie ad un outfit decisamente confortevole, avvolgente, rassicurante, sensuale ed elegante in ogni occasione.
Un unico outfit da mettere in valigia e declinare in mille e più modi.
Barbara Braghin