Milano. "Beautiful Curvy 2020", il calendario che esalta la bellezza formosa, parola di Barbara Christmann
Le ragazze, interpreti del calendario “Beautiful Curvy 2020” sono:
cover Genny Lionetti interpreta Marilyn Monroe, gennaio Azzurra Cima interpreta Ashley Graham, febbraio Valeria Mallardi interpreta Audrey Hepburn, aprile Camilla Antonaroli interpreta Cleopatra, maggio Paola Rivolta interpreta Beyonce, giugno Eleonora Longhi interpreta Rihanna, agosto Chiara Zanaica interpreta Dita von Teese, ottobre Michela Ballarino interpreta Ashley Graham, novembre Francesca Angelo interpreta Claudia Cardinale, dicembre Daniela Perelli interpreta Ava Gardner.
E in Italia cosa succede? Nel Belpaese la rivoluzione arriva, mese dopo mese, grazie al calendario Beautiful Curvy che, giunto all’ottava edizione, continua a promuovere una bellezza diversa e che sarà in vendita da fine ottobre su Amazon e visibile da dicembre su Beautifulcurvy.com.
Sensuali, sorridenti e sicure di se, le modelle -dai 22 ai 44 anni- si ispirano e interpretano personaggi della musica, del cinema e della moda, come Marilyn Monroe, Claudia Cardinale, Dita von Teese, Cleopatra, Audrey Hepburn, Ava Gardner e le già citate Rihanna, Beyonce e Ashley Graham, icone di stile che hanno influenzato generazioni di donne. Negli scatti, di Stefano Bidini, si coglie tutta la dolcezza, grinta ed energia che le ragazze hanno messo in gioco per assomigliare alle loro eroine.
Per questa edizione una parte dei ricavati del calendario BeautifulCurvy andrà all’Associazione Curvy Pride - APS che promuove la pluralità della bellezza e sostiene la lotta al bullismo, alle discriminazioni e ai disturbi del comportamento alimentare soprattutto nella fascia adolescenziale. Un movimento che ha avuto inizio nel 2013 quando un centinaio di donne ha realizzato la scritta umana “Curvy” in Piazza Maggiore a Bologna per lanciare un messaggio di protesta “morbida” contro i modelli dominanti della moda e dei mass media.
La bellezza sta nell’occhio di chi guarda e molte persone sono stanche di vedere solo un modello estetico di stereotipata perfezione imposto dai media. Il mondo, infatti, si sta muovendo verso un ideale più inclusivo, che rappresenti una realtà sempre più forte e di grande attualità, nel quale le donne possano sentirsi belle e rappresentate. Oltreoceano da anni è in corso una vera e propria rivoluzione culturale, grazie a personaggi del calibro di Rihanna, Beyonce e Ashley Graham, donne tutte curve che promuovono l’accettazione di se stesse in ogni forma e fisicità.
Barbara Braghin