FIRENZE. PITTI IMMAGINE UOMO 105. PITTITIME E' IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE

Firenze torna a essere la capitale della moda maschile e del lifestyle.
In arrivo gli attori principali della scena fashion internazionale
83 2 brand, di cui il 4 6 % esteri,
pronti a presentare le nuove collezioni invernali
Guest designer Magliano e S.S. Daley,
entrambi protagonisti di due sfilate evento
Tra le collaborazioni internazionali il lancio di NEUDEUTSCH,
progetto sul new wave design dalla Germania
E poi, debutti, presentazioni ed e venti
in Fortezza e in città
PITTITIME è il tema di questa edizione!


L'edizione invernale di Pitti Uomo, la numero 105, si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze a
gennaio 2024. Nell'attuale contesto internazionale, la manifestazione si conferma il punto di
riferimento per brand e designer, buyer e stampa specializzata all ’apertura della stagione . Non solo una vetrina d'eccellenza per le collezioni del l’ Autunno/Inverno 2024 2025, ma anche un luogo che fa da specchio alle tendenze, alla creatività e alle nuove istanze che attraversano la società.

Emblematic he le scelte come Guest designer di Luca Magliano e Steven Stokey Daley, due giovani creativi già protagonisti all'inizio della loro carriera in progetti speciali di Pitti Uomo dedicati ai talenti emergenti, rispettivamente Who's On Next del 2017 e S Style del 202 1 che porteranno a Pitti Uomo molti spunti di riflessione, oltre allo spettacolo della loro moda. Sul fronte delle presenze, continua a crescere il numero degli espositori grazi e anche ad alcuni rientri importanti di aziende di riferimento. Pitti Uomo a gennaio presenterà le collezioni di 8 3 2 marchi, con un a rilevante percentuale di brand esteri (il 4 6 Il format di Pitti Uomo si conferma in tutte le sue sfaccettature, con un layout che darà risalto alle singole sezioni, ai focus sul vintage e sul mondo pets, e l'ampliamento delle collaborazioni internazionali con il lancio di NEUDEUTSCH, un inedito progetto sul new wave design dalla Germania.


Pitti Uomo è a tutti gli effetti un momento di confronto irrinunciabile che rende Firenze leader nel
settore delle manifestazioni dedicate alla moda”, commenta Raffaello Napoleone, amministratore
delegato di Pitti Immagine Dal nostro osservatorio speciale cogliamo la voglia dei brand di essere
presenti di farsi vedere e incontrare i clienti . Su questo fronte, siamo fiduciosi in una larga
partecipazione di buyer esteri. In un contesto unico e spettacolare, che vede riuniti tutti i protagonisti
della scena fashion internazionale, Pitti Uomo offre la possibilità di una overview unica sulle nuove
collezioni e di ottenere feedback utili sull'andamento dei mercati e delle principali scene creative. l l
lavoro di scouting del team P itti è stato capillare e, come sempre, siamo convinti che la cornice
fiorentina porterà ulteriore valore ai progetti speciali in calendario”.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE
per i saloni moda Pitti Immagine 2024

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia per la promozione
all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2024 di Pitti
Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operator i esteri e di
comunicazione. "Grazie a questa collaborazione "Grazie a questa collaborazione -- dice Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immdice Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine -- possiamo investire preziose risorse anche nell'indire preziose risorse anche nell'invito a compratori provenienti  dai mercati emergenti, sia emergenti, sia quelli che sappiamo essere quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando iimportanti per i nostri espositori nazionali. Per questa attività abbiamo lavorato con importanti per i nostri espositori nazionali. Per questa attività abbiamo lavorato con il personale degli uffici Ice all'estero, trovando sempre competenza e personale degli uffici Ice all'estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione".


UniCredit si conferma Main Partner di Pitti Immagine

La banca rinnova l’accordo triennale di sponsorizzazione e l’impegno a supporto dello sviluppo dei territori e dell’eccellenza Made in Italy
E’ stato rinnovato l’accordo di collaborazione per il triennio 2023 2025 tra UniCredit e Pitti Immagine,
sponsorizzazione che vede ancora il Gruppo bancario nel ruolo di Main partner, attivo in prima linea per offrire la propria expertise e il proprio supporto ad uno dei settori chiave dell’economia italiana.
“Abbiamo lavorato insieme a Unicredit con impegno e dedizione nei tre anni passati dice Raffaello
Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine e siamo felici che tutto ciò prosegua
rinnovando fino al 2025 questa partnership che sentiamo come un vero sodalizio. L'esperienza fatta in
un contesto così difficile e inedito ci aiuterà a realizzare progetti ancora migliori, non solo per noi che
abbiamo firmato l'accordo, ma soprattutto per le aziende del Made in Italy che rappresentiamo e
assistiamo con i nostri rispettivi e venti e servizi.”

"Con grande entusiasmo confermiamo il nostro impegno al fianco di Pitti Immagine dichiara Annalisa
Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit Italia --. Con il Salone Pitti Uomo diamo i l via a d
una nuova partnership attiva che fino al 2025 ci vedrà accanto al le imprese del comparto moda nel
raggiungimento di obiettivi tangibili in materia di innovazione, sostenibilità ed internazionalizzazione ,
mettendo a loro disposizione competenze specialistiche, soluzioni mirate e la forza del nostro network
europeo. Abbiamo inoltre voluto aggiungere un focus sulla formazione determinati a supportare
concretamente il talento d i giovani emergenti nel fashion Made in Italy. Una sinergia a tutto tondo,
rinnovata in coerenza con il nostro piano UniCredit p er l ’Italia volto a contribuire alla crescita e allo
sviluppo sostenibile del sistema Paese Ciò è in linea con l'obiettivo principale di UniCredit nel percorso
che la vede determinata a diventar e la banca per il futuro dell'Europa: sbloccare il potenziale d elle
persone, del le imprese e delle comunità fornendo loro le leve per il progresso.


I Buyer

Tantissimi i buyer che hanno confermato la loro presenza: dai più importanti department store del mondo alle boutique, a i negozi di ricerca, ai concept store. Solo per citarne alcuni : 10 Corso Como (Corea del Sud), 14 Oz. (Germania), Abseits ( Aditya Birla (India), Al Tayer (Emirat i Arabi Uniti), Alan Bilzerian (Stati Uniti), Antonioli (Italia), Auzmendi ( B1lock (Cina), Barneys Japan (Giappone), Base Blu ( Beaker (Corea del Beams ( Bergdorf & Goodman ( Bernardelli (Italia), Beymen ( Biffi (Italia), Bindesbol (Danimarca), Bloomingdale’s (Stati Uniti), Boston Trader ( Boyds (Stati Uniti), Breuninger (Germania), Brown Thomas (Regno Unito), Browns (Regno Unito), Brunschwig (Svizzera), Bungalow (Germania), Concept N (Emirati Ar abi Uniti), CNTRBND (Canada), Cramer (Germania), Dantendorfer (Austria), DFS La Samaritaine (Francia), Dover Street Market (Regno Unito), Dover Street Market Ginza (Giappone), Element (Cina), End Clothing (Regno Unito), ENG (Cina), Engelhorn (Germania), Fashion Club 70 (Belgio), Felloni (Italia), Franz Kraler (Italia), Galeries Lafayette (Francia), Galeries Lafayette Doha (Qatar), Galeries Lafayette Beijing (Cina), Giulio Fashion (Regno Unito), Globus (Svizzera), Gore (Spagna), H Lorenzo (Stati Uniti), Ha nkyu Hashin (Giappone), Harrods (Regno Unito), Harrolds (Australia), Harry Rosen (Canada), Harvey Nichols (Regno Unito), Harvey Nichols Doha (Qatar), Helmut Eder (Germania), Highsnobiety (Germania), Hirmer (Germania), Holt Renfrew (Canada), Hypebeast (Regno Unito), I am Shop (Corea del Sud), Illum (Danimarca), In the Park (Cina), Isetan Mitsukoshi (Giappone), Itochu (Giappone), Jus (Svezia), Kadewe (Germania), La Garconne (Stati Uniti), La Maison Degand (Belgio), La Maison Simons (Canada), Lane Crawford (Ho ng Kong Cina), Le Bon Marché (Francia), Le Form (Russia), Le Gr a y (Arabia Level Shoes (Emirati Arabi Uniti), Lodenfrey (Germania), Luisaviaroma (Italia), Lukse (Russia), Martinpatrick 3 (Stati Uniti), Marubeni (Giappone), Matches (Regno Unito), Michele Inzerillo (Italia), Mitchell of Westport (Stati Uniti), Mitsui (Giappone), Moda 404 (Stati Uniti), Modes ( Moon (Svizzera), My Theresa (Germania), Neiman Marcus (Stati Uniti), Neom (Arabia Saudita), Nino Alvarez Alvarez (Spagna), (Spagna), NK HerrekiperingNK Herrekipering (Svezia), (Svezia), Nitty GrittyNitty Gritty (Svezia), (Svezia), NordstromNordstrom (Stati Uniti), (Stati Uniti), NorseNorse (Danimarca), (Danimarca), NotreNotre (Stati Uniti),(Stati Uniti), Nugnes 1920Nugnes 1920 (Italia), (Italia), One Block DownOne Block Down (Italia), (Italia), Onward KashiyamaOnward Kashiyama (Giappone), (Giappone), OpenerOpener (Corea del Sud), (Corea del Sud), PapenbreerPapenbreer (Germania), (Germania), Peek & Cloppenburg Peek & Cloppenburg (Germania), (Germania), Peggs & SonsPeggs & Sons (Regno Unito), (Regno Unito), Printemps Printemps (Francia), (Francia), RéelRéel (Cina), (Cina), RinascenteRinascente (Italia), (Italia), Road SignRoad Sign (Taiwan), (Taiwan), RubaiyatRubaiyat (Arabia Saudita), (Arabia Saudita), Saks Fifth AvenueSaks Fifth Avenue (Stati Uniti),(Stati Uniti), SelfridgesSelfridges (Regno Unito), (Regno Unito), Ships Ships (Giappone), (Giappone), Silver DeerSilver Deer (Messico), (Messico), SkpSkp (Cina), (Cina), SmetsSmets (Lussemburgo(Lussemburgo), ), SNDSND (Cina), (Cina), SNSSNS (Svezia), (Svezia), TakashimayaTakashimaya (Giappone), (Giappone), TessabitTessabit (Italia), (Italia), The BusinessThe Business (Regno Unito), (Regno Unito), The Corner 106The Corner 106 (Russia), (Russia), Tom GreyhoundTom Greyhound (Corea del Sud), (Corea del Sud), TrendsTrends (Taiwan), (Taiwan), TroelstrupTroelstrup (Danimarca), (Danimarca), Trunk ClothiersTrunk Clothiers (Regno (Regno Unito), Unito), TsumTsum (Russia), (Russia), United ArrowsUnited Arrows (Giappone), (Giappone), VitkacVitkac (Polonia), (Polonia), VMCVMC (Svizzera), (Svizzera), Voo storeVoo store (Germania), (Germania), WakoWako (Giappone), (Giappone), WorksoutWorksout (Corea del Sud).(Corea del Sud).



PittiTime: 

il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine Percepito, intuito, reale, virtuale, fuggevole, inconquistabile: il tempo non è qualcosa che scorre uniforme, dal passato verso il futuro, misurato esattamente dagli orologi. Accelera, decelera, cerca un ritmo. Un po' come la moda. Ecco perché Pitti T ime è il tema che caratterizza i saloni invernali di Pitti Immagine e la nuova campagna adv di Pitti Uomo, diretta dal regista Leonardo Corallini e coordinata dal creative director Angelo Figus. Niente più della scansione temporale assomiglia a Pitti Uomo che, puntuale, a ogni stagione arriva per proporre, presentare, confrontarsi, anticipare, cambiare ””, commenta Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine . E sul tempo riflette anche la moda, accelerando le collezioni in sincopate sequenze di capsule, stabilizzandosi nel timeless, definendo il quiet luxury di capi c h e non passano, nella continua ricerca di un heritage identitario come segno di continuità . Un percorso incessante in avant i e indietro attraverso citazioni e referenze che sembrava impossibile veder tornare, in un clima che annulla le stagioni e cambia i riferimenti”.

I brand protagonisti 832 bran d in totale di questi 386 provengono dall’estero 46% del totale) Tutti i brand che partecipano a Pitti Uomo 105 alla Fortezza da Basso sono anche presenti nella piattaforma digitale Pitti Connect. 

Barbara Braghin



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