Firenze. Pitti Immagine Uomo 105. Steven Stokey-Daley, Founder e Creative Director di S.S. Daley è Guest Designer


Steven Stokey-Daley, con l’omonimo brand S.S. Daley,  Guest Designer di Pitti Immagine Uomo 105. Non ancora trentenne ma già apprezzato a livello internazionale, il designer di Liverpool porterà a Firenze la sua collezione Made in Britain, attraverso una sfilata-evento nel suo stile caratteristico.

“Steven Stokey-Daley trasforma l'Upper Class britannica in una fantasia di moda Queer - dice Francesca Tacconi, Special Events Coordinator di Pitti Immagine.
Nonostante la giovane età, Steven porta avanti il suo progetto con maturità espressiva, attraverso una rilettura divertita ed eccentrica dell’Heritage britannico, la noncuranza dei vincoli di genere e l’impegno alla sostenibilità. Ci piace il suo talento nel rileggere gli archetipi del menswear, le uniformi dei college più esclusivi dell’alta società anglosassone, captando i segnali del tempo e sovvertendo il tutto con un sottile ironia e stravaganza, amplificando giocosamente i volumi dei capi, giocando sui dettagli, lavorando con tessuti inaspettati e stampe floreali. E poi il tratto quasi letterario di queste visioni, che ricordano i personaggi inguaribilmente eccentrici, ma dalle maniere impeccabili, dei romanzi di Evelyn Waugh. Non è nuovo alle avventure, questo colto ragazzo di Liverpool: dal successo nel vestire la popstar globale Harry Styles al prestigio del premio LVMH Young Fashion Designer. Invitarlo a Firenze significa dedicargli un’altra avventura, da condividere con la platea internazionale di Pitti Uomo. Per mettere in scena la sua narrazione e proiettarla al futuro.”

“È un onore per me avere questa opportunità, che mi consente di portare il manifesto del mio moderno storytelling britannico a Pitti Uomo, epicentro del menswear design.”
- Steven Stokey-Daley.


Brand profile

Fondato da Steven Stokey-Daley nel 2020, S.S. DALEY si propone di rivisitare e smantellare le idee peculiari del British Heritage, sovvertendole in un contesto moderno, che parte dalla prospettiva della sua formazione di classe operaia.
Dopo la laurea all'Università di Westminster, la collezione menswear di Stokey-Daley, con il suo rimando ai tratti caratteristici del vestire aristocratico britannico del Novecento, attira l'attenzione di nomi prestigiosi del fashion system come Sarah Mower e Harry Lambert. Quest'ultimo infatti sceglie una serie di capi da questa prima collezione per il look della popstar britannica Harry Styles nel video musicale "Golden".

Barbara Braghin




 

Post più popolari