Milano. Brevettati abiti che accompagnano le donne nei cambiamenti del proprio corpo


Milano. Aiutare le donne a non perdere autostima quando il loro corpo cambia e un abito diventa troppo stretto o troppo largo, aggiungendo o togliendo del tessuto. Questa è l’idea brevettata della fashion designer e imprenditrice napoletana Carmen Sollo, che ha creato una linea con zip e tessuti dal titolo “Add & Remove”. Pantaloni, giacche, gonne, e tante altre tipologie di capi, che si adattano ai cambiamenti del corpo.

Come funziona? Gli abiti sono costruiti secondo un criterio modulare. Sono fatti a fasce che, grazie a delle zip, possono essere aggiunte, in caso si prenda peso, oppure possono essere eliminate, per esempio, in casi di dimagrimento. “Add & Remove”, linea del brand Dressi J, segue i principi delle ricerche autorevoli, come quelle di Psychology Today, secondo le quali agire sugli aspetti percettivi dell’immagine del corpo aiuta le donne a cambiare positivamente la considerazione che hanno di loro stesse, migliorando le loro relazioni sociali.

«La nostra idea è di permettere alle donne di indossare un indumento che si adatti al loro corpo. Migliorando i possibili difetti - eccessiva magrezza o sovrappeso - si determina un miglioramento dell'auto-percezione e di conseguenza anche una crescita dell'autostima e della fiducia in sé stessi», spiega Carmen Sollo, fondatrice di Dressi J.

Grande attenzione anche al tema della sostenibilità: grazie al sistema che favorisce il riutilizzo dei capi il brand punta a essere una risposta al fast fashion, che è una delle industrie più inquinanti al mondo, responsabile dell’8 -10% delle emissioni globali e contribuisce per il 20% alla contaminazione industriale dell'acqua in tutto il mondo (Fonte: Nature Reviews Earth & Environment).
è stato presentato al Mipel, la fiera internazionale della pelle e accessori moda che si è tenuta Milano dal 17 al 20 settembre. 

 L’idea è stata sviluppata anche nel settore degli accessori, come borse e scarpe, e nella creazione di tende con un sistema che non prevede l’utilizzo di una scala per montaggio e smontaggio, che non necessita di lavaggio e stiratura per intero, garantendo a maggior numero di persone la possibilità di accesso. Nato a Napoli nel 2001, Dressi J ha saputo, grazie alle sue idee creative, talvolta definite, “troppo futuristiche rispetto ai tempi", conquistare una fetta di mercato fino a internazionalizzarsi grazie a un modello di borse che sono state adottate dalle hostess della Japan Airlines.

«Fin dalla nascita del progetto, abbiamo voluto comunicare un’idea di moda dedicata a un target che si che si riconosce in uno stile eccentrico, esclusivo e talvolta fuori dagli schemi comuni. Per farlo, usiamo una combinazione di modelli, fantasie e colori ma soprattutto tessuti del tutto innovativi, senza mai abbandonare la qualità dei prodotti - tutti made in Italy e 100% fatti a mano - e l’attenzione ai dettagli», spiega la designer.

Chi è Dressi J: Brand nato dall’idea della fashion designer e imprenditrice, Carmen Sollo, si caratterizza per una moda eccentrica e, soprattutto, attenta al benessere psicofisico delle donne.

Barbara Braghin

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