MAIMAI shoes - Acanto Logo Glossy: le green shoes della resilienza

Aspettando Ecomondo e gli Stati Generali della Green Economy (a Rimini dal 7 al 10 novembre), l’attenzione verso tutto ciò che può contribuire a far star meglio il pianeta (e chi lo abita) è sempre più alta: arrendersi al cambiamento climatico e a ciò che ne consegue non è possibile! Anche Milano resiste e si prepara alla sua Green Week 2023 (dal 26 settembre all’1 di ottobre): passeggiate, mostre, laboratori, ma anche talk e convegni organizzati per affermare l’importanza del verde di prossimità, dei giardini e dei viali alberati, delle piazze intese come luoghi di aggregazione e condivisione degli spazi. Ognuno di noi dovrebbe pensare a come virare le proprie scelte, anche in fatto di stile, in modo che non danneggino l’ambiente.


MAIMAI, brand da sempre molto sensibile al problema, ci offre la sua splendida alternativa e continua a puntare su Acanto, speciale capsule collection di everyday sneaker realizzate interamente con materiali green. D’altra parte, un brand nato nel cuore del Salento non potrebbe mai tradire la natura che lo avvolge e si instilla in ogni modello. Lo stesso nome “Acanto” non è casuale, ma preso in prestito da una pianta con grandi foglie lucide, lunghe e frastagliate, che sboccia in una spiga di fiori bianchi e azzurri.

È così particolare ed elegante da aver ispirato le decorazioni barocche che abbelliscono il Salento e, insieme, Maimai, che ne ha fatto l’elemento caratterizzante delle sue calzature 100% made in Italy e 100% eco-sostenibili. Per questo Autunno/Inverno la sneaker Acanto, caratterizzata da un’estetica vintage e da una silhouette sportiva ma femminile e versatile, diventa anche glossy, iper lucida e con logo a rilievo.

La tomaia della Acanto Logo Glossy è infatti in vernice bio-based nelle varianti nero, blu, offwhite e nude e la foglia di Acanto vi è riprodotta lateralmente con una tecnica in alta frequenza. Ma anche ciò che non si vede è sostenibile: la fodera è in fibra di bamboo e il sottopiede in fibra vegetale. La suola in lattice naturale garantisce morbidezza e flessibilità estrema.

Ideale per passeggiare in grandi metropoli come Milano o in lembi di terra affacciati sul mare come Surano - dove ha sede il Calzaturificio Emmegiemme Shoes, che le Maimai produce e distribuisce - con tutta la leggerezza che si prova sapendo di indossare scarpe belle, che fanno del bene.

Barbara Braghin

Post più popolari