Verona. VINITALY. DI MAIO ALLO STAND VENETO. PRESIDENTE REGIONE, “GRATO AL VICEPREMIER PER GARANZIE SULL’AUTONOMIA. A SUGGELLO GLI HO DONATO LA NOSTRA BANDIERA”
VERONA. Altra presenza significativa, e non priva di contenuto, allo Stand del Veneto al Vinitaly in corso a Verona. A visitare la vetrina del primo produttore vinicolo e primo esportatore d’Italia è infatti arrivato il Vicepremier e Ministro delle Attività Produttive, Luigi Di Maio, accolto dal Presidente della Regione.
Il Governatore ha donato a Di Maio la bandiera del Veneto, affrontando con lui il tema dell’autonomia, non prima di averlo ringraziato, come ieri nel caso del Premier Conte e del Vicepremier Salvini, per la vicinanza concreta e l’impegno profuso dal Governo in occasione della devastante tempesta “Vaia”, che ha colpito il Veneto in autunno.
“A Di Maio – riferisce il Presidente della Regione – ho ricordato che la richiesta di autonomia non è un semplice fatto identitario, ma qualcosa di ancora più profondo, qualcosa che ha portato a votare 2 milioni 328 mila veneti, che credo meriti una risposta, anche perché, per noi, è la madre di tutte le battaglie. Così come ieri il Presidente del Consiglio, anche Di Maio ha detto che i veneti avranno la loro autonomia, e di questo impegno l’ho ringraziato. Del Vicepremier – prosegue il Governatore – mi è molto piaciuto il riferimento alla necessità di rispettare la volontà popolare espressa con il referendum. Una frase di cui gli sono grato, un impegno che mettiamo in cornice”.
Barbara Braghin