Rocco Ragni, Cardigan X 3
Cardigan x 3
È il capo chiave delle mezze stagioni. È la tipologia di maglia che puoi interpretare in infiniti modi e abbinare a tutto il tuo guardaroba. Alternativa comfort ai classici capispalla, il cardigan avvolge (con morbidezza) e sparisce (nella borsa) quando il sole torna a fare capolino e le temperature ci concedono ancora un po’ di tepore.
Coco Chanel aveva capito tutto quando, negli anni ’20, lo fece debuttare nella moda femminile: dimostrò di essere comodo e facilmente indossabile senza rovinare trucco e pettinature. Oggi non ha perso il suo piglio smart: è pratico, versatile, stiloso e adattabile, tanto che chi ancora non sopporta il rigore della giacca, in lui troverà un alleato morbido e camaleontico e un evergreen che sta bene su tutte le silhouette.
ROCCO RAGNI, che è grande esperto di maglieria e di filati preziosi, propone diversi cardigan per questa nuova stagione. Tre su tutti, ognuno con caratteristiche uniche, tutti appoggiati al punto vita, tutti realizzati con materiali d’eccellenza, tutti nati dalla passione e dal savoir faire degli artigiani che lavorano nel poetico quartier generale dell’azienda, la Bottega Perugina nel cinquecentesco borgo di Compresso.
Sono loro a plasmare il cardigan a righe in lana merinos, viscosa e cashmere, elegantemente percorso da inserti in ciniglia di seta, con maniche a campana, spalla leggermente scesa e tre bottoni.
O a intrecciare il cardigan a rete in filato misto cashmere con sensuale lavorazione traforata. Due modelli che si indossano tanto di giorno quanto di sera, sopra bluse chiuse da un fiocco al collo, semplici T-shirt, top di satin, lingerie couture o semplicemente una scenografica collana.
E sono sempre loro a impreziosire il terzo cardigan della collezione Rocco Ragni Autunno/Inverno 2023-24 in caldo filato misto cashmere a maglia inglese, illuminato da decorazioni di cristalli di vetro dégradé sul davanti e sulle maniche, applicati a mano uno per uno.
Capolavoro hand made, si indossa nelle occasioni speciali, magari su lunghi abiti di chiffon e scarpine rasoterra di velluto.
Il tris di cardigan by Rocco Ragni rappresenta la quintessenza dello stile cozy-chic, un triplice abbraccio soffice, raffinato e desiderabile da cui farsi avvolgere per affrontare con tutta la dolcezza, la bellezza e il comfort possibile questo ennesimo inizio. Rendendolo straordinario.
Barbara Braghin