ROMA. EXPLOSION – IED ROMA FASHION SHOW 2021. Sulla passerella di Altaroma Fashion Runway le creazioni dei giovani talenti di IED

ROMA. “Explosion è la forza magnetica che ci trascina al di fuori, generando reazioni a catena. In tempi come questi, chi lavora con la creatività e la moda ha l’occasione di trasformare le dissonanze in connessioni inattese e mettere in luce le particelle di una nuova, fluida, energia che si libera nella passerella”.

Con queste parole la Direttrice IED Moda Roma Paola Pattacini ha commentato le creazioni delle studentesse e degli studenti dei corsi Triennali di Fashion Design e Design del Gioiello, che mercoledì 7 luglio alle 19.00 si riverseranno sulla passerella di Altaroma Fashion Runway, nella cornice del Teatro 10 degli Studi di Cinecittà.

La manifestazione romana, che da vent’anni rappresenta un appuntamento con la moda emergente, diventa l’occasione per presentare al pubblico IED Roma Fashion Show 2021, l’evento finale che racconta le collezioni realizzate come progetto di tesi dai 12 migliori diplomati degli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021.

I capi, gli accessori e i gioielli, visibili a tutti in diretta streaming su digitalrunway.altaroma.it, sono il risultato di un processo didattico e creativo durato 3 anni, che ha subito l’urto della pandemia e dell’accelerazione del cambiamento.


La sfilata Explosion va a comporre un mosaico di voci, suoni e colori dei giovani designer della moda formati all’Istituto Europeo di Design, il cui sguardo fresco e completamente originale si fa messaggio di tendenze future con le collezioni che spaziano dal prêt-à-porter all’haute couture alla lingerie, in un viaggio evocativo e impetuoso fra memoria soggettiva rivissuta nella propria camera e distruzione di canoni estetici pre-esistenti.

Protagonisti di IED Roma Fashion Show 2021 sono le collezioni dei diplomati di Fashion Design Mattia Russo, Silvia Felli, Matilda Menozzi, Michela Martino, Alessia Giacchetta, Lorenzo D’Aquilo, Leonardo Maria Nanni, Marco Gabriele, Federica Galletta, Isabella Mazzei, Matteo Minciarelli e Cristian Rizzo; i capi sono impreziositi dagli accessori e dai gioielli creati da Alice Pietrantoni, Domitilla Camponeschi, Andrea Miniero, Emanuela Fletzer, June Wu e Elena Capriotti. Modella d’eccezione della sfilata IED, Martina Sambucini Miss Italia 2020.

Barbara Braghin


Post più popolari