Porto Viro. Le opere di Alex Usardi in esposizione al ristorante La Palafitta


PORTO VIRO – Continuano le iniziative al ristorante “La Palafitta” di Porto Viro. E nei giorni scorsi Alex Usardi, di Porto Tolle, 39 anni, ha esposto le sue opere. Autodidatta, è da sempre appassionato di pittura. “Da sempre ho la passione per il disegno e per la pittura – racconta -. Fin da giovanissimo, mi sono cimentato a dipingere, poi negli anni, ho migliorato il tratto e le varie tecniche pittoriche”: Usardi non ha fatto nessuna scuola d’ arte, il suo è tutto talento naturale, e piano piano ha iniziato a fare le sue prime mostre collettive. Ha conosciuto nuovi artisti, che poi, grazie ai loro consigli, ha iniziato a creare su tela, le sue opere.


“Regolarmente, faccio mercatini in varie sagre, ed esposizioni, con altri pittori – afferma -. Ci incontriamo nei centri storici delle città. Questa mia passione, sta pian piano diventando il mio lavoro, definitivo. Oltre alla pittura faccio pirografia, cioè disegno col fuoco, utilizzando per uno strumento specifico, il pirografo realizzando vari soggetti, passando dal fantasy a immagini sacre a quelle degli animali”.


Così, dopo le due mostre fotografiche realizzate da due fotografi non professionisti, Franco Boetto, di Cavarzere, e Gianluca Barbieri, di Campolongo con scatti fatti nel Delta del Po, adesso c’è l’artista pirografo. Un’altra serata particolare è stata “Sotto le stelle e non solo” con Alessandro Marangon, 49 anni, metalmeccanico di Porto Viro; e Giuseppe Bertaglia, 48 anni, impiegato, originario di Rosolina ma residente a Taglio di Po; entrambi appassionati di astronomia. Hanno portato i binocoli e gli ospiti a cena hanno potuto vedere la luna, il pianeta Saturno e alcune costellazioni di stelle.

Barbara Braghin

Post più popolari