Roma. Come passare il Ferragosto in città.


Roma - Lunedì 15 agosto i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e i Mercati di Traiano rimangono regolarmente aperti, mentre gli altri spazi del Sistema Musei Civici e il Globe Thetare  osservano il consueto riposo settimanale. Durante il giorno di ferragosto, quindi, si potranno visitare le collezioni permanenti e le mostre temporanee dei tre grandi musei capitolini e la sera si potrà partecipare ai numerosi appuntamenti dell’estate romana, tra i quali il mix di spettacolo e archeologia nei Fori di Augusto e di Cesare e le rassegne estive della Casa del Cinema nel verde di Villa Borghese.

Le attività sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Dipartimento Attività Culturali e Turismo.
Organizzazione Zètema Progetto Cultura.


I Musei Capitolini ospitano la mostra La Spina. Dall’Agro Vaticano a Via della Conciliazione: un viaggio a ritroso nel tempo nei luoghi che conducono alla Basilica di San Pietro, raccontandone le profonde trasformazioni dall’antichità fino al Giubileo del 1950. In corso anche La Misericordia nell'arte. Itinerario giubilare tra i Capolavori dei grandi Artisti Italiani, una mostra che esamina il tema della Misericordia attraverso opere d’arte, da dipinti a sculture, da miniature a incisioni. 

Al Museo dell’Ara Pacis è in corso Domon Ken, monografica dedicata ad uno dei fotografi più importanti della storia della fotografia moderna giapponese.

All’interno dell’esedra dei Mercati di Traiano Ugo Rondinone presenta, per la prima volta in Italia, notti d’argento, gruppo di 5 calchi di ulivi millenari ancora presenti in Puglia e in Basilicata, in alluminio verniciato di bianco. Da non perdere anche la mostra archeologica MADE in Roma Marchi di produzione e di possesso nella società antica.


Nel weekend di ferragosto, la città offre tanti appuntamenti dedicati al cinema e all’intrattenimento, come l’appuntamento cult del Silvano Toti Globe Theatre: il Sogno di una notte di mezza estate, a firma dell’indimenticabile Riccardo Cavallo (traduzione di Simonetta Traversetti) che quest’anno è in scena dal 10 al 21 agosto ore 21.15 (riposo settimanale il lunedì). Una storia che non smette mai di emozionare e che continua a far sognare grandi e piccoli raccontando il tempo breve della felicità con un sottile sottofondo di malinconia. 


A brevissima distanza, sempre nel parco di Villa Borghese, si possono gustare tanti film all’aperto alla Casa del Cinema che ha in programma diverse rassegne ad ingresso gratuito: domenica 14 agosto il film Cena tra amici (Le Prènom) di Alexandre de La Patellièr; lunedì 15 agosto In nome Del Popolo Italiano di Dino Risi e martedì 16 agosto Non essere cattivo di Claudio Caligari.

Miscela di spettacolo e archeologia, infine, i viaggi nell'antica Roma a cura di Piero Angela e Paco Lanciano con due emozionanti tappe al Foro di Augusto e al Foro di Cesare. Partendo da pietre, frammenti e colonne presenti, con l’uso di tecnologie all’avanguardia, gli spettatori vengono guidati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni. Una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. 

Barbara Braghin




Post più popolari