Milano Fashion Week 2024. Santoni una leggenda dei Monti Sibillini. Le montagne magiche, un racconto presentato da Santoni


È la magia in ogni suo aspetto ad attraversare la nuova collezione maschile Autunno-Inverno 2024 di Santoni, ispirata ad una leggenda del patrimonio marchigiano, che completa con nuovi simboli e significati il percorso straordinario della Maison. Nasce nel cuore dei Monti Sibillini la storia di Sibilla, regina delle fate, protettrice dei Monti e custode di un regno abitato da animali speciali e creature fantastiche. Dotata di poteri divinatori, Sibilla tutela con amore il suo regno incantato, mantenendo l’armonia tra il mondo umano e quello magico, circondata da animali speciali, come il picchio, simbolo della regione, il cervo e la lepre.

 

 

Ed è la sua bellezza fatata a ispirare le nuove creazioni morbide e leggere di Santoni: i ricercati intrecci e i materiali preziosi sono la base creativa di ogni modello, immerso in una narrazione magica che mescola leggenda e realtà. La collezione è dedicata alle forme decostruite, avvolgenti e dalla mano ultra-morbida, una fusione di leggerezza e meraviglia. La profonda connessione con il territorio crea un legame intenso con l’ambiente naturale; il rispetto delle tradizioni e della storia delle Marche separa i confini tra reale e immaginario, lasciando che il mondo Santoni sia un luogo magico di incontro tra artigianalità e sorpresa. La palette colori è profondamente legata alla terra e al manto degli animali, con i suoi marroni caldi e le variazioni in nuance naturali, mentre la pelle sfumata a mano, con il suo fascino incantevole, prosegue il suo percorso nelle collezioni aggiungendo armonia e bellezza.

 

Le mani sapienti dei Maestri Artigiani Santoni, abili nell’intrecciare storie di incanto, compongono una collezione dominata da un heritage tangibile e, tra i modelli questa stagione si distingue lo stivaletto stringato in suede, sfumato a mano nei toni del marrone e rifinito dalla suola flessibile bicolore con costruzione Goodyear, un vero e proprio invito a muoversi in un mondo di meraviglia. La Oxford Limited Edition nei toni del bordeaux compone un vero e proprio poema visivo lasciandosi rifinire da perforazioni e wingtip, tracce di antichi incantesimi che, insieme alla suola in cuoio, trasformano i passi in rituali di eleganza. Il mocassino Andrea con le sue nappine danzanti e i dettagli doubling in metallo riprende i colori delle Lame Rosse, le stratificazioni rocciose dei Monti Sibillini, mentre la suola in cuoio accompagna i movimenti con delicatezza e grazia.

 

Il regno fatato di Sibilla, tra colore e materia, fa da sfondo incantato anche all’ampia collezione di accessori e pelletteria. Tra gli highlight della stagione, la 48-hours bag in pelle scamosciata marrone chiaro è un invito alla praticità più raffinata: il manico con doppia fibbia in pelle sfumata a mano si circonda di dettagli preziosi per custodire segreti e gesti delicati. Lo zaino morbido, nel nuovo tessuto camouflage, che riprende la topografia marchigiana, è attraversato da dettagli in pelle sapientemente colorati a mano. Un compagno di viaggio e di emozioni, un nuovo capitolo di una fiaba moderna dove la sorpresa si fonde con la magia dell’artigianato. La leggenda dei Monti Sibillini verrà raccontata all’interno dello show-room Santoni di Montenapoleone, in occasione della settimana della Moda Uomo, il prossimo 14 gennaio 2024. Qui, tra meraviglia e stupore, le creature dei Monti Sibillini incontreranno i prodotti Santoni magicamente avvolti da illustrazioni artistiche, realizzate dalla mano fatata di un artista che, riprendendo gli elementi fantastici della favola, inviteranno gli ospiti a vivere un’esperienza fisica, digitalmente immersiva ed emotivamente coinvolgente.

Barbara Braghin






Post più popolari