Brasile. Inspiramais ha portato contenuti di moda nell'Innovation Arena


Tanti contenuti di qualità la 27esima edizione di INSPIRAMAIS, salone che ha lanciato più di mille materiali per l'industria della calzatura, dell'abbigliamento, dell'arredamento e della gioielleria, oltre a promuovere il business della filiera produttiva della moda. In totale sono state due giornate intense con 14 convegni su temi che spaziano dal design alla sostenibilità. Si è svolto il 24 e 25 gennaio presso il Centro Eventi FIERGS l'evento promosso dall'Associazione Brasiliana delle Aziende di Componenti per Pelletteria, Calzature e Manufatti (Assintecal) ed enti associati.

Nella prima giornata, come di consueto, lo stilista Walter Rodrigues, coordinatore del Nucleo Ricerca e Design Assintecal, ha evidenziato il tema di ricerca – Primal – che ha dato origine ai materiali presentati nello spazio INSPIRAMAIS Creative Connection. Nell'occasione, lo stilista ha sottolineato che dal 2018 c'è stato un movimento nel settore della moda incentrato in gran parte su texture come pelle e denim, portando, principalmente per l'abbigliamento maschile, un mix di mascolinità con riferimenti e comportamenti fashion. “Questa influenza può essere osservata anche nel design di mobili che forniscono un aspetto più primitivo, ma con texture differenziate. Per quanto riguarda il tema della mascolinità riprodotto nel cinema e nelle soap opera, emerge il tema etereo che porta con sé la natura, il delicato, il fluido”, afferma.

Il secondo tema, Legacy, diviso in due parti, presenta l'importanza di applicare pratiche sostenibili e la rusticità della materia rappresentata negli aspetti grezzi. Sulla linea occidentale si possono vedere nuove vette, stivali e la massificazione del denin. La commistione tra naturale e tecnologico espressa nell'accostamento del grezzo con pizzi o trasparenze, può essere verificata dall'abbigliamento al design dell'arredamento.

Il terzo tema è la biomimetica, che trova ispirazione nelle ricchezze naturali, come la comparsa di muffe, pelli di animali, funghi e vegetali. Il tema della simbiosi unisce forme ancestrali alla tecnologia, attraverso il rinnovamento della materia e l'utilizzo dei ceppi.

Infine, il tema bionico presenta la possibilità di esplorare nuovi tipi di calzature, con strutture esagerate con facilitazione per le iniezioni, oltre a restituire alle origini, l'aspetto di austerità del carattere da incorporare dal consumatore attraverso la moda.

Senai

Nel programma della conferenza del primo giorno si distingue anche il Senai Institute of Innovation, che ha presentato diversi materiali creati come alternative sostenibili, come fibre ricavate da scarti, fibra pupuña dallo pseudogambo della banana e altri scarti forgiati da peli di animali domestici negozi, risultato del taglio, combinato con il prodotto da bottiglie in PET. Sono state descritte anche tecniche di plasma atmosferico, elettrofilatura e filatura a umido.

La prima giornata è stata caratterizzata anche da conferenze di startup come Tendenzia - www.tendenzia.com.br -, una piattaforma di ricerca che riporta le tendenze della moda focalizzata sul settore delle calzature, delle borse e degli accessori; Solleda, azienda di energia pulita; Marina Tecnologia, che ha prodotto un biocomposito realizzato con polvere di riso; Easypro Tech, un'azienda tecnologica che offre soluzioni per la routine della "fabbrica"; Acio Soluções Tecnológica, che ha realizzato un sistema di automazione delle consegne con tracciabilità; e Live Shop 4Show, una piattaforma di vendita online in live.

Alla 24a edizione sono intervenuti anche l'Associazione nazionale dell'industria dei materiali per la sicurezza e la protezione sul lavoro (Animaseg) e Stahl.

Pannello internazionale

La seconda giornata di programmazione è iniziata con un panel con rappresentanti del settore calzaturiero provenienti da Argentina, Spagna e Messico. Nell'occasione, Daniel Risafi, vicepresidente della Camera delle Industrie Calzaturiere dell'Argentina (CIC), ha affermato che l'industria calzaturiera argentina ricicla solo il 6% dei suoi rifiuti, ma che esiste una grande pressione sociale per andare avanti. Secondo Risafi, oggi il Brasile è il principale fornitore esterno di calzature del Paese. "Degli oltre 40 milioni di paia importati, circa 20 milioni sono brasiliani", ha detto.

Per quanto riguarda uno dei mercati più avanzati d'Europa, in termini di sostenibilità, il direttore del marketing e dello sviluppo commerciale della Federazione delle industrie calzaturiere di Spagna (FICE), Imanol Martinéz Gómez, ha sottolineato che il parco industriale spagnolo funziona, fondamentalmente, con prodotti a maggior valore aggiunto e nel rispetto dell'ambiente, con processi produttivi che riducono l'impatto ambientale, riducendo l'utilizzo di rifiuti e l'utilizzo di energie rinnovabili. "Abbiamo una delle economie più aperte al mondo, ma anche esigente in termini di sostenibilità", ha affermato.

Rappresentante di uno dei principali mercati calzaturieri del continente americano, il presidente del Consiglio di amministrazione della Camera dell'industria calzaturiera dello Stato di Guanajuato (CICEG), in Messico, Alfredo Padilla Villalpando ha sottolineato che la pandemia di Covid-19 ha colpito il Messico settore calzaturiero, ma tale attività è in ripresa. “Il settore è in ripresa, soprattutto sul fronte dei consumi. Il consumatore messicano apprezza sempre più i prodotti sostenibili che durano nel tempo, in cui la pelle ottiene un vantaggio", ha affermato, sottolineando che molte aziende internazionali che importano dal Messico hanno richiesto calzature sostenibili, il che ha causato una trasformazione del settore.

Collegamenti allo scopo

Fondata nel 2020, in piena pandemia, dalle sorelle Ana Vitória Surreaux, Helena Duncan e Zélia Duncan, Ímã è stata responsabile della seconda presentazione della giornata. Imã realizza una mappatura aziendale per identificare le azioni sociali che possono essere realizzate nelle aziende, a lungo termine. “Promuoviamo l’intersezione di imprese, cause e culture, aiutando le aziende a trovare un processo di scopo sociale combinato con la crescita, attraverso un’economia rigenerativa”, ha sottolineato Ana Vitória.

Anteprima

Dopo i temi Corpo, Terra e Primordiale, il prossimo INSPIRAMAIS, l'11 e 12 luglio, porterà il tema Homo Faber. Secondo Rodrigues, tornato sul palco dell’Arena dell’Innovazione per spiegare la prossima ricerca, lo studio presenta come si costruisce il processo di consumo e di generazione di valore. Geometria, poesia e artigianalità sono state le parole chiave per concettualizzare la modellazione, i tagli, gli aspetti, nonché le forme che verranno esplorate per la loro applicazione nei prodotti.

Proprio per quanto riguarda la pelle, Marnei Carminatti, consulente Ricerca e Design di Assintecal, ha sottolineato che la ricerca mostrerà la forza della conceria, della tessitura, dell'uomo che la realizza. Il focus sarà sulla lavorazione della pelle, che avviene dall'estrazione della pelle dagli animali fino alla realizzazione del prodotto. La ricerca si è basata su pragmatismo, geometria e poesia, osservati nelle finiture manuali, nella caratterizzazione errata dell'aspetto della pelle, nelle texture differenziate e nelle incisioni con sfumature diverse. Oltre alla pelle sottovuoto, Carminatti ha evidenziato che è possibile osservare la permanenza di altri tipi di pelle, come struzzo, tilapia, pirarucu e pelli esotiche, utilizzate in prodotti adatti e destinati ad articoli di lusso. Le geometrie presenti nella modellistica, le stampe, le serigrafie sui capelli permettono molteplici maschere per la pelle.

Il secondo giorno di conferenze ha visto anche presentazioni sul caso del sito web Vakinha e di DBServer, quest'ultimo sulla fase spaziale vissuta dall'informatica. “L’evoluzione verso questa fase è iniziata con il team dell’assistente vocale. Il paradigma di questo settore diventa meno visivo e più uditivo, è possibile percepire attraverso orologi e smartphone e il prossimo passo è indirizzato verso gli occhiali per la realtà aumentata”, ha affermato José Rodolfo Masiero, Innovation Manager dell'azienda. Secondo lui, la mobilità urbana, l'energia, l'acqua, la salute, la comunicazione e l'intrattenimento sono alcuni dei settori fortemente toccati dall'evoluzione tecnologica. “Il costante inserimento del concetto di metaverso nella società avverrà attraverso l’utilizzo della realtà aumentata e degli ambienti virtuali 3D. Attraverso la tecnologia blockchain, le informazioni del mondo reale possono essere immesse, interlacciate e accessibili nel mondo virtuale.

A proposito del salone

Con più di 150 espositori di materiali e componenti per i settori delle calzature, dell'abbigliamento, dell'arredamento e della gioielleria, INSPIRAMAIS è una promozione di Assintecal in collaborazione con il Centro delle Industrie Conciarie del Brasile (CICB), l'Associazione Brasiliana dell'Industria Tessile e dell'Abbigliamento (Abit) e l'Associazione brasiliana delle industrie del mobile (Abimóvel). L'implementazione del programma By Brasil Components, Machinery and Chemicals è realizzata in collaborazione con Sebrae Nacional.

Barbara Braghin


 

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