Brasile. Inspiramais ha portato contenuti di moda nell'Innovation Arena
Nella prima giornata, come di
consueto, lo stilista Walter Rodrigues, coordinatore del Nucleo Ricerca e
Design Assintecal, ha evidenziato il tema di ricerca – Primal – che ha dato
origine ai materiali presentati nello spazio INSPIRAMAIS Creative Connection.
Nell'occasione, lo stilista ha sottolineato che dal 2018 c'è stato un movimento
nel settore della moda incentrato in gran parte su texture come pelle e denim,
portando, principalmente per l'abbigliamento maschile, un mix di mascolinità
con riferimenti e comportamenti fashion. “Questa influenza può essere osservata
anche nel design di mobili che forniscono un aspetto più primitivo, ma con
texture differenziate. Per quanto riguarda il tema della mascolinità riprodotto
nel cinema e nelle soap opera, emerge il tema etereo che porta con sé la
natura, il delicato, il fluido”, afferma.
Il secondo tema, Legacy, diviso in
due parti, presenta l'importanza di applicare pratiche sostenibili e la
rusticità della materia rappresentata negli aspetti grezzi. Sulla linea
occidentale si possono vedere nuove vette, stivali e la massificazione del denin.
La commistione tra naturale e tecnologico espressa nell'accostamento del grezzo
con pizzi o trasparenze, può essere verificata dall'abbigliamento al design
dell'arredamento.
Il terzo tema è la biomimetica, che
trova ispirazione nelle ricchezze naturali, come la comparsa di muffe, pelli di
animali, funghi e vegetali. Il tema della simbiosi unisce forme ancestrali alla
tecnologia, attraverso il rinnovamento della materia e l'utilizzo dei ceppi.
Infine, il tema bionico presenta la
possibilità di esplorare nuovi tipi di calzature, con strutture esagerate con
facilitazione per le iniezioni, oltre a restituire alle origini, l'aspetto di
austerità del carattere da incorporare dal consumatore attraverso la moda.
Senai
Nel programma della conferenza del
primo giorno si distingue anche il Senai Institute of Innovation, che ha
presentato diversi materiali creati come alternative sostenibili, come fibre
ricavate da scarti, fibra pupuña dallo pseudogambo della banana e altri scarti
forgiati da peli di animali domestici negozi, risultato del taglio, combinato
con il prodotto da bottiglie in PET. Sono state descritte anche tecniche di
plasma atmosferico, elettrofilatura e filatura a umido.
La prima giornata è stata
caratterizzata anche da conferenze di startup come Tendenzia -
www.tendenzia.com.br -, una piattaforma di ricerca che riporta le tendenze
della moda focalizzata sul settore delle calzature, delle borse e degli
accessori; Solleda, azienda di energia pulita; Marina Tecnologia, che ha
prodotto un biocomposito realizzato con polvere di riso; Easypro Tech,
un'azienda tecnologica che offre soluzioni per la routine della
"fabbrica"; Acio Soluções Tecnológica, che ha realizzato un sistema di
automazione delle consegne con tracciabilità; e Live Shop 4Show, una
piattaforma di vendita online in live.
Alla 24a edizione sono intervenuti
anche l'Associazione nazionale dell'industria dei materiali per la sicurezza e
la protezione sul lavoro (Animaseg) e Stahl.
Pannello internazionale
La seconda giornata di programmazione
è iniziata con un panel con rappresentanti del settore calzaturiero provenienti
da Argentina, Spagna e Messico. Nell'occasione, Daniel Risafi, vicepresidente
della Camera delle Industrie Calzaturiere dell'Argentina (CIC), ha affermato
che l'industria calzaturiera argentina ricicla solo il 6% dei suoi rifiuti, ma
che esiste una grande pressione sociale per andare avanti. Secondo Risafi, oggi
il Brasile è il principale fornitore esterno di calzature del Paese. "Degli
oltre 40 milioni di paia importati, circa 20 milioni sono brasiliani", ha
detto.
Per quanto riguarda uno dei mercati
più avanzati d'Europa, in termini di sostenibilità, il direttore del marketing
e dello sviluppo commerciale della Federazione delle industrie calzaturiere di
Spagna (FICE), Imanol Martinéz Gómez, ha sottolineato che il parco industriale
spagnolo funziona, fondamentalmente, con prodotti a maggior valore aggiunto e
nel rispetto dell'ambiente, con processi produttivi che riducono l'impatto
ambientale, riducendo l'utilizzo di rifiuti e l'utilizzo di energie
rinnovabili. "Abbiamo una delle economie più aperte al mondo, ma anche
esigente in termini di sostenibilità", ha affermato.
Rappresentante di uno dei principali
mercati calzaturieri del continente americano, il presidente del Consiglio di
amministrazione della Camera dell'industria calzaturiera dello Stato di
Guanajuato (CICEG), in Messico, Alfredo Padilla Villalpando ha sottolineato che
la pandemia di Covid-19 ha colpito il Messico settore calzaturiero, ma tale
attività è in ripresa. “Il settore è in ripresa, soprattutto sul fronte dei
consumi. Il consumatore messicano apprezza sempre più i prodotti sostenibili
che durano nel tempo, in cui la pelle ottiene un vantaggio", ha affermato,
sottolineando che molte aziende internazionali che importano dal Messico hanno
richiesto calzature sostenibili, il che ha causato una trasformazione del
settore.
Collegamenti allo scopo
Fondata nel 2020, in piena pandemia,
dalle sorelle Ana Vitória Surreaux, Helena Duncan e Zélia Duncan, Ímã è stata
responsabile della seconda presentazione della giornata. Imã realizza una
mappatura aziendale per identificare le azioni sociali che possono essere
realizzate nelle aziende, a lungo termine. “Promuoviamo l’intersezione di
imprese, cause e culture, aiutando le aziende a trovare un processo di scopo
sociale combinato con la crescita, attraverso un’economia rigenerativa”, ha
sottolineato Ana Vitória.
Anteprima
Dopo i temi Corpo, Terra e
Primordiale, il prossimo INSPIRAMAIS, l'11 e 12 luglio, porterà il tema Homo
Faber. Secondo Rodrigues, tornato sul palco dell’Arena dell’Innovazione per
spiegare la prossima ricerca, lo studio presenta come si costruisce il processo
di consumo e di generazione di valore. Geometria, poesia e artigianalità sono
state le parole chiave per concettualizzare la modellazione, i tagli, gli
aspetti, nonché le forme che verranno esplorate per la loro applicazione nei
prodotti.
Proprio per quanto riguarda la pelle,
Marnei Carminatti, consulente Ricerca e Design di Assintecal, ha sottolineato
che la ricerca mostrerà la forza della conceria, della tessitura, dell'uomo che
la realizza. Il focus sarà sulla lavorazione della pelle, che avviene
dall'estrazione della pelle dagli animali fino alla realizzazione del prodotto.
La ricerca si è basata su pragmatismo, geometria e poesia, osservati nelle
finiture manuali, nella caratterizzazione errata dell'aspetto della pelle,
nelle texture differenziate e nelle incisioni con sfumature diverse. Oltre alla
pelle sottovuoto, Carminatti ha evidenziato che è possibile osservare la
permanenza di altri tipi di pelle, come struzzo, tilapia, pirarucu e pelli
esotiche, utilizzate in prodotti adatti e destinati ad articoli di lusso. Le
geometrie presenti nella modellistica, le stampe, le serigrafie sui capelli
permettono molteplici maschere per la pelle.
Il secondo giorno di conferenze ha
visto anche presentazioni sul caso del sito web Vakinha e di DBServer,
quest'ultimo sulla fase spaziale vissuta dall'informatica. “L’evoluzione verso
questa fase è iniziata con il team dell’assistente vocale. Il paradigma di
questo settore diventa meno visivo e più uditivo, è possibile percepire
attraverso orologi e smartphone e il prossimo passo è indirizzato verso gli
occhiali per la realtà aumentata”, ha affermato José Rodolfo Masiero,
Innovation Manager dell'azienda. Secondo lui, la mobilità urbana, l'energia,
l'acqua, la salute, la comunicazione e l'intrattenimento sono alcuni dei
settori fortemente toccati dall'evoluzione tecnologica. “Il costante
inserimento del concetto di metaverso nella società avverrà attraverso
l’utilizzo della realtà aumentata e degli ambienti virtuali 3D. Attraverso la
tecnologia blockchain, le informazioni del mondo reale possono essere immesse,
interlacciate e accessibili nel mondo virtuale.
A proposito del salone
Con più di 150 espositori di
materiali e componenti per i settori delle calzature, dell'abbigliamento,
dell'arredamento e della gioielleria, INSPIRAMAIS è una promozione di
Assintecal in collaborazione con il Centro delle Industrie Conciarie del
Brasile (CICB), l'Associazione Brasiliana dell'Industria Tessile e
dell'Abbigliamento (Abit) e l'Associazione brasiliana delle industrie del
mobile (Abimóvel). L'implementazione del programma By Brasil Components,
Machinery and Chemicals è realizzata in collaborazione con Sebrae Nacional.
Barbara Braghin