ROMA. ACM TALENTS 2021: Il Sistema Moda a supporto dei nuovi Talenti

TALENTS 2021 BA FASHION SHOW

con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana,
Altaroma, Regione Lazio, Roma Capitale

ACM TALENTS 2021: 
Il Sistema Moda a supporto dei nuovi Talenti
Una prestigiosa giuria di addetti ai lavori italiani e internazionali
premia il lavoro di Filippo Alimonti
per la categoria abbigliamento e di Marco Anzil per gli accessori.

ROMA - L’Accademia Costume & Moda (ACM), con sede a Roma e Milano, ha presentato per l’edizione del Talents 2021, un progetto che interpreta la sintesi del Diploma Accademico di Primo Livello in Costume e Moda, un percorso formativo unico che ha l’obiettivo di far emergere l’identità dei ragazzi, oltre che dotarli di consapevolezza individuale e culturale, competenza e tecnica, esperienza e professionalità.

Questa edizione ha visto la partecipazione di 15 studenti (1 per il menswear, 6 per il womenswear, 1 menswear/ womenswear, 3 per il Men Leathergoods, 1 per il Women Leathergoods, 2 per il Men/Woman Leathergoods, e 1 per il Genderless Leathergoods) che hanno avuto l’opportunità di collaborare con 39 aziende del Made in Italy per la realizzazione di 15 capsule collection (6 outfit ciascuna) che sono state presentate in calendario ad Altaroma, giovedì 7 luglio presso Cinecittà Studios.


Un traguardo importante, culmine di tre anni di studio e attività laboratoriali che, in questa edizione, ha assunto un valore ancora più significativo. Dopo oltre un anno di pandemia, sono state ripensate e rimodulate le modalità di interazione e lavoro tra studenti, personale accademico e aziende. Quest’ultime, per prime, nonostante le difficoltà che hanno toccato la filiera, non hanno mai esitato o ripensato il proprio modo di sostenere i ragazzi, senza alcun indugio e sempre con grande generosità ed entusiasmo.

Una collaborazione straordinaria, che vuole instaurare vere e proprie partnership con le eccellenze della manifattura italiana (aziende tessili laniere e seriche, ricamifici, lavorazioni tecnologiche e sperimentali, concerie e calzaturifici), creando sin dai primi anni di studio un link tra aziende e studenti, il primo passo nel mondo del lavoro. A essere presentate sono state le collezioni che raccontano lo scenario personale dei singoli studenti, idee e racconti, capi che partono da un’attenta ricerca, culturale e individuale, da una sperimentazione nei tessuti e nella materia.

A caratterizzare il lavoro, oltre che il design, anche un’acquisita competenza tecnica e progettuale dei giovani studenti coordinati da Santo Costanzo per l’abbigliamento e Luigi Mulas Debois per gli accessori, unitamente al know-how artigianale e ai raffinati processi industriali delle aziende coinvolte. I Talents 2021 sono: Marianna Achilli, Enrica Maria Affinita, Filippo Alimonti, Marco Anzil, Gianmaria Bottino, Lazzaro Bove, Marco Bucchi, Ginevra Calo’, Renato De Simone, Gaia Garofalo, Anna Lemme, Sofia Masciotta, Valeri Salvatori, Lorena Tiberi, Margherita Violante.


Vincitori del Talents 2021 sono:

Filippo Alimonti, con la sua collezione “Gacho” (Menswear), ha collaborato con le aziende: Piacenza Cashmere, Tessilbiella, Alpinestars, Coats, Pinori Filati.

Marco Anzil ha realizzato la sua collezione “ACDC” (Men/Woman Leathergoods) supportato dalle aziende: Lanificio Cangioli, Russo di Casandrino, Fait Adriatica, JP/David, R.G.S. Diffusion. A giudicare il lavoro dei ragazzi, una prestigiosa giuria di addetti ai lavori che ha valutato le collezioni e i portfolio in termini di Innovazione, Ricerca, Prodotto e Total Look. L’Accademia Costume & Moda, attraverso il continuo coinvolgimento di professionisti del settore, vuole completare il percorso di studio intrapreso dai ragazzi e costruito con le aziende, creando solide connessioni, per garantire massima visibilità al lavoro degli studenti e presentare collezioni contemporanee che trovino riscontro nelle richieste da parte del mercato e dell’industria.

La giuria era composta da: Albino D’Amato, Owner & Creative Director Albinoteodoro; Manuela Brini, Director of Creative Talent Acquisition and Development LVMH Fashion Group; Simonetta Gianfelici, Talent Scout; Daphne Karras, Designer Brioni, Margherita Maccapani Missoni, Creative Director M Missoni; Raffaello Napoleone, CEO Pitti Immagine; Sara Sozzani Maino, Deputy Editor in Chief Special Projects Vogue Italia and Head of Vogue Talents; Norbert Stumpfl, Executive Design Director Brioni, Silvia Venturini Fendi, Creative Director Fendi, President Altaroma, Deanna Veroni Ferretti, Founder Modateca Deanna.


A. Lupo Lanzara (Presidente Accademia Costume & Moda): “Dopo più di un anno di profondi cambiamenti che hanno segnato l’industria e il mercato, l’Accademia dimostra di essere in grado di portare avanti il profondo percorso di crescita intrapreso a sostegno dei nuovi professionisti della moda. ACM continua sul solco dell’innovazione, instaurando solidi legami e collaborazioni con professionisti e aziende del Sistema Moda per garantire la crescita personale e professionale dei nostri ragazzi.

Una strategia, già messa in atto dai miei predecessori, mia nonna Rosana Pistolese e mia madre Fiamma Lanzara, che si conferma vincente e che dimostra di essere apprezzata dal mercato e dall’industria e che conferma il tasso di occupazioni dei nostri studenti oltre il 93%”. Anche quest’anno Pitti Immagine - attraverso la divisione Pitti Tutoring & Consulting che si occupa del supporto e della valorizzazione dei fashion designer – ha selezionato uno tra i 15 Talents 2021 a cui conferito il “Pitti Tutoring & Consulting Reward”.

Istituito nel 2017, il riconoscimento è andato a Marianna Achilli (collezione menswear “Stanley”), alla quale viene offerta la possibilità di effettuare tre incontri formativi con Luca Rizzi, il direttore del progetto.

Il Talents 2021 rappresenta anche un momento di celebrazione di un percorso virtuoso che ACM porta avanti a sostegno della nuova generazione di professionisti della moda.

Da ultimo, la partecipazione a Milano Unica (6-7 luglio pp.vv.) con gli Industry Project realizzati dagli studenti del Master di I Livello in Fabrics Innovation Design in collaborazione con Lanificio di Sordevolo, Ratti, Gruppo Dondi Jersey, Clerici Tessuto, Dyloan Bond Factory e The Woolmark Company. Oltre agli Industry Project, uno dei capisaldi di Accademia (realizzati in collaborazione con le più importanti aziende e maison del Sistema Moda) e ai progetti di visibilità offerti agli studenti (come il Talents), ACM si presenta con una rinnovata offerta didattica che trova il suo fulcro, non solo nella storica sede di Roma, ma anche nella nuova sede di Milano, (via Fogazzaro 23), la cui attività è dedicata alle aree della Comunicazione e del Management per la Moda. Proprio la sede meneghina è il centro di una offerta formativa che si arricchisce dei seguenti master: “Fashion Communication & Art Direction”, “Creative Direction for the Performing Arts”, “Fashion Sustainability & Industry Evolution” in partenza nei prossimi mesi. E i corsi triennali come quello in “Fashion Design Management” e Comunicazione di Moda e di specializzazione come “Introduction to Fashion Archive”, svolto in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferrè, che ha riscosso un notevole successo in termini di iscrizioni.


A Roma, invece, continuano a essere erogati gli storici corsi triennali in Costume e Moda e in Comunicazione di Moda: Fashion Editor Styling & Communication. Aziende, docenti e studenti insieme, in un ciclo virtuoso volto a creare dei professionisti in grado di ricoprire diversi ruoli chiave all’interno di tutto il comparto moda, favorendo l’incontro tra costume e moda, ricerca e design, comunicazione e prodotto.

Un ringraziamento particolare va a Marco Mastroianni, ex allievo, Responsabile Ricerca Materiali e Lavorazioni per alcune delle più prestigiose maison al mondo, che ha supportato i ragazzi nella scelta dei tessuti insieme all’infinita generosità e il grande supporto da parte delle Aziende del Sistema Moda Italia che hanno fornito e realizzato tessuti e lavorazioni.

Le aziende partner del Talents 2021 sono:

ACHILLE PINTO S.P.A, ALESILK, ALPINESTARS, BORGHI 1819, CLERICI TESSUTO, COATS, CONSORZIO GRANA PADANO, DESSERTO, FAIT ADRIATICA, FORZA GIOVANE PASSAMANI, FRATELLI RUSSO, GIRANI TESSUTI, GRAZIANO RICAMI, GREENING, ILUNA GROUP, ISA SETA, JACKYTEX, JP/DAVID, LANIFICIO CANGIOLI, LANIFICIO DI SORDEVOLO, M&C, MAJOCCHI, MEROLA GLOVES, NUOVA CRISCI, OSTINELLI SETA, PELLAMI ESPOSITO, PIACENZA CASHMERE, PINORI FILATI, PIZVAL, PROJECT OFFICINA CREATIVA, RATTI, RUSSO DI CASANDRINO, R.G.S. DIFFUSION, SEBOY'S, STEFANO PANCONESI, TESSILBIELLA, TINTORIA FINISSAGGIO 2000, TINTORIA FERRARIS, TREE ITALIA SRL FALEGNAMERIA ARTIGIANA.

Barbara Braghin


Post più popolari