Verona. Finale Festival Show 2017. Un evento di musica e solidarietà


Verona - Radio Birikina e Radio Bella & Monella non solo regine della musica, ma anche della solidarietà. Lunedì sera, nel corso della Finale di Festival Show in Arena a Verona sono stati raccolti 25.767 euro. E' la straordinaria cifra di offerte spontanee del pubblico che ha partecipato all'evento finale del tour che in questa estate ha toccato otto importanti città. Cifra che sommata a quanto raccolto nelle tappe precedenti (Padova, Brescia, Caorle, Bibione, Jesolo, Lignano Sabbiadoro e Mestre) porta a 46.240,54 euro l'importo complessivo versato dalla kermesse musicale nelle casse della Fondazione che da sempre si occupa della cura e ricerca delle malattie infantili. Certamente l'annuncio fatto dalla platea da parte del Presidente della Fondazione Franco Masello e il socio fondatore Roberto Zanella, ideatore di Festival show, ha permesso di incrementare la raccolta che ha raggiunto un importo molto importante, record di sempre che batte anche i 23.539 euro raccolti nella serata finale 2016. “La solidarietà è stata l’ospite speciale che abbiamo voluto ogni sera sul palco”, commenta soddisfatto Paolo Baruzzo, coordinatore dell'evento “e il pubblico di Festival show ha dato prova di grande generosità per sostenere l’attività di questa Fondazione, consentendoci di versare nelle casse un nuovo, importante contributo che va ad aggiungersi agli oltre 600.000 euro raccolti in questi anni. In ogni serata abbiamo diffuso un messaggio di fiducia nel futuro con la voglia di un mondo dove i bambini possano guarire. Il pubblico ha risposto al meglio”.


Infatti, il dato più forte del Festival show, oltre all'en plein di pubblico in tutte le piazze, rimane proprio quello legato alla raccolta fondi a favore della Fondazione di Padova. La cifra esaltante conferma la kermesse di Radio Birikina e Radio Bella & Monella come la principale manifestazione di raccolta fondi a favore della Città della Speranza. BENJI & FEDE, ALEX BRITTI, NINA ZILLI, MICHELE BRAVI, MORENO, PAOLA TURCI, SONOHRA, RAPHAEL GUALAZZI, THOMAS, FAUSTO LEALI, SHADE, ERMAL META, LE VIBRAZIONI. Questi i nomi del cast d’eccezione di lunedì scorso in Arena: gli artisti che hanno fatto da colonna sonora all’estate, vincitori di Premi e Certificazioni, affermati da anni o che rappresentano i gusti delle nuove generazioni, scelti con cura per assicurare una serata unica. Dopo quasi tre ore di spettacolo hanno chiuso la serata in un crescendo di emozioni, applausi e standing ovation NEK, RIKI e FRANCESCO GABBANI, mentre GIORGIA SURINA e PAOLO BARUZZO salutano il pubblico e danno appuntamento al prossimo anno. In mezzo a tanta musica i messaggi sociali di grande importanza.


“La Ricerca scientifica non può sopravvivere senza l'aiuto delle donazioni private”, afferma Stefania Fochesato, past president. “Se vogliamo che tutti i bambini che si ammalano possano trovare una cura efficace, dobbiamo investire in ricerca. Ogni singolo euro donato per noi è importante. Per questo ringraziamo il generoso pubblico del Festival Show: con il loro contributo abbiamo potuto far lavorare in questi anni un gran numero di ricercatori, che abbiamo fatto restare in Italia, permettendoci di migliorare i tassi di guarigione delle leucemie”. Elemento davvero importante della manifestazione in questi ultimi anni è stata la presentazione in tutte le piazze della Torre della Ricerca, l'innovativo istituto di ricerca pediatrica che ad oggi ospita oltre duecento ricercatori tutti dedicati alla ricerca in ambito pediatrico. Ma un altro momento emozionante è stato condiviso dai 15.000 presenti in Arena. Giorgia Surina ha firmato il documento di iscrizione all'Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) dalle mani della presidente nazionale Flavia Petrin. Quest'anno, infatti, festival Show ha raddoppiato l'impegno sociale, accogliendo i volontari che sono stati presenti in ogni Piazza per informare correttamente sul tema della donazione e del trapianto di organi e per raccogliere eventuali manifestazioni di volontà favorevoli alla donazione. La presentatrice del tour ha aderito e questo momento di firma è stato suffragato da un grande applauso del pubblico. La finalissima di Festival show in Arena viene trasmessa in tv su Real Time il 14 settembre in prima serata alle 21.10.

Barbara Braghin


Post più popolari