Rosolina Mare. Il romantico matrimonio in riva al mare di Danilo Rispo e Simona Greguoldo



ROSOLINA MARE – Sono entrambe di Torino e tutti e due sono innamorati di Rosolina Mare e del Delta del Po. Due anni fa si sono conosciuti proprio a Rosolina Mare e sabato con un’affascinante cerimonia sulla spiaggia, Danilo Rispo, 44 anni, e Simona Greguoldo, 46, hanno coronato il loro sogno d’amore.


Danilo, che ha un’agenzia di animazione, da 13 anni lavora con una delle sue equipe nel nostro litorale ed è molto conosciuto. Simona, che ha il padre di Rosolina, fa l’insegnante di italiano in una scuola primaria di Torino.


La cerimonia si è svolta nel pomeriggio, ed è andato tutto bene, nonostante due acquazzoni che hanno bagnato due volte gli allestimenti preparati al Bagno Primavera. A celebrarla due loro amiche, Federica Bellan, che ha indossato la fascia di sindaco e l’attrice Ilenia Speranza, vestita da pirata.


“Conosco Danilo e Simona da quando si sono conosciuti – ha detto Bellan – e da quel giorno i loro occhi hanno preso la forma di due cuoricini. Oggi sono qui nella veste di sindaca a celebrare il loro matrimonio e ne sono felice”. Ilenia Speranza invece ha letto un rito del nord Europa intitolato “Sul palmo della mano” e “Il racconto dell’isola sconosciuta” di Josè Saramago, premio Nobel per la letteratura.


Durante la cerimonia i wedding planner, Emanuela Congia e Marco Farina, hanno preparato il “Rito della sabbia”. “Si tratta di un’usanza americana e simboleggia l’unione di due persone. la sabbia rappresenta il cammino della vita dove lasciamo le impronte – ha spiegato Congia – e se prima gli sposi camminavano da soli ora lo fanno insieme perché le loro vite si sono fuse in un unico cammino”.


Vengono mescolati tre colori di sabbia; una scelta dalla sposa, uno dallo sposo e una dalla wedding planner. Simona ha scelto il colore giallo perché Danilo è entrato nella sua vita come il sole; Danilo ha scelto il bianco perché simboleggia il candore; Emanuela ha scelto la sabbia di Rosolina il luogo dove si sono conosciuti.


Le tre sabbie sono state messe in un vaso e mescolate, in questo modo non c’è più un lui e una lei ma un noi perché adesso sono una famiglia. In quel momento tanti palloncini bianchi sono stati lanciati in cielo e c’è stato l’applauso. Gli sposi si sono dichiarati amore e Danilo ha ringraziato gli amici di Rosolina che gli sono stati vicini in un momento buoi della sua vita.


Dopo un brindisi, buffet per tutti e i tradizionali momenti del lancio del bouquet da parte della sposa e della giarrettiera da parte dello sposo. La festa è continuata al ristorante “Stella Marina”.


La particolarità è stata che tutti gli allestimenti erano in stile marinaro, perché gli sposi sono amanti della barca a vela. La torta era a forma di ancora, sui tavoli conchiglie e tutto era bianco e blu. Presenti Ferdinando e Leonardo Ferro dei bagni Ferro con le moglie e il presidente della Pro loco Michele Grossato. La cerimonia reale è stata al mattino in Comune.

Barbara Braghin